EV: Effort Value (PA: Punti Allenatore)

Ad ogni statistica del vostro Pokémon (Punti Salute, Attacco, Difesa, Attacco Speciale, Difesa Speciale, Velocitŕ) sono associate le Effort Values (Valori di sforzo o Punti Allenatore, indicate anche semplicemente con la sigla EVs). Le Effort Values di ogni statistica del vostro Pokémon possono ricevere al massimo 255 punti ognuna, ma il Pokémon puň sopportare al massimo la ricezione di 510 punti in totale; questi punti sono generalmente indicati con la sigla EPs: Effort Points. Quando il Pokémon avrŕ raggiunto il livello 100, 4 punti assegnati in una determinata statistica ne aumenteranno di 1 punto il valore massimo; tirando due somme, ogni Pokémon potrŕ ottenere al massimo 127 punti aggiuntivi distribuiti tra le sue statistiche.

Come assegnare gli Effort Points

Ci sono due modi per assegnare EPs: ogni vitamina assegnerŕ al vostro Pokémon 10EPs, ma potrete utilizzare solo 10 Vitamine di ogni tipo sul vostro Pokémon. Ad esempio: usando 10 unitŕ di Carboidrati, il Pokémon guadagnerŕ un totale di 100 EPs nei valori di sforzo della Velocitŕ (ovvero circa 25 punti in piů rispetto al valore di Velocitŕ che quel Pokémon avrebbe al livello 100). Il secondo metodo consiste nella ricezione di EPs mettendo KO altri Pokémon. Tutti i Pokémon che guadagneranno esperienza, ricevereranno i rispetti EPs al termine della battaglia. Per accelerare il processo di assegnazione EPs, basterŕ assegnare al vostro Pokémon determinati strumenti:

Strumento Nome inglese Effetto
Crescicappa Macho Bracer  Raddoppia gli EV ricevuti a fine combattimento
Vigorgliera Power Ankle  +4EV in Velocitŕ dopo ogni combattimento
Vigorbanda Power Band  +4EV in Difesa Speciale dopo ogni combattimento
Vigorfascia Power Belt  +4EV in Difesa dopo ogni combattimento
Vigorcerchio Power Bracer  +4EV in Attacco dopo ogni combattimento
Vigorlente Power Lens  +4EV in Attacco Speciale dopo ogni combattimento
Vigorpeso Power Weight  +4EV in Punti Salute dopo ogni combattimento

Inoltre, un Pokémon infettato dal Pokérus riceverŕ il doppio degli EPs dopo ogni combattimento. Vi consiglio, poiché 255 non č un multiplo di 4, di fermarvi a circa 252 punti nell'assegnazione dei valori di sforzo: in questo modo potrete assegnare i restanti 3 punti preziosi nelle EV di una diversa statistica.

Una delle tante novitŕ introdotte nei giochi Pokémon dell'ultima generazione consiste, sostanzialmente, nella possibilitŕ di correggere la quantitŕ di EPs assegnate nelle EV delle statistiche del vostro Pokémon. Vi chiederete come si apossibile farlo? Dovrete semplicemente far mangiare determinate bacche al vostro Pokémon:

Bacca Nome inglese Statistica diminuita di 10 EPs
Baccagrana Pomeg Berry Punti Salute (PS)
Baccalga Kelpsy Berry Attacco
Baccaquolat Qualot Berry Difesa
Baccamelon Hondew Berry Attacco Speciale
Baccauva Grepa Berry Difesa Speciale
Baccamodoro Tamato Berry Velocitŕ

Gli EV ricevuto a fine combattimento sono indicati nelle seguenti liste:

Per vedere la lista dei Pokémon ed i relativi EP in ordine alfabetico clicca qui.
Per vedere la lista dei Pokémon in ordine crescente di EP ricevuti clicca qui.