Indice Discussion Board Argomenti Generali Grammatica: Aiuti e Discussioni.

Grammatica: Aiuti e Discussioni.

Qui si parla di qualsiasi tipo di argomento che non riguarda le altre sezioni del Forum.


Messaggi: 533
Località: Southern Island
In questo topic si danno disposizioni per aiutare le persone nei compiti di grammatica, o più semplicemente per discutere di quelle frasi cui nemmeno il professore sa dare un'analisi sicura al 100%.
In generale, sconsiglio di chiedere aiuti per cose elementari, ma piuttosto quelle intorno alle quali sorgono alcuni dubbi. Ad esempio non risponderò a uno che chiede l'analisi di Il mio cane gioca con fervore.

Io, personalmente, dispenso aiuti riguardo ad Analisi Logica e Grammaticale, e sarò ben contento di aiutarvi e, soprattutto, di discutere insieme.
Be', io so solo firmare con la penna, ma vedrò di fare del mio meglio: Loreamico.
Che ne dite?


Messaggi: 1193
Località: In un posto da dove posso connettermi su PokéTown, altrimenti non avrei postato tanto qui o_o
Ci mancava solo un libro di grammatica online ò_ò ma cos'altro ci si poteva aspettare da te? :eheh
cmq in fondo, è utile
Bah... una firma? E come firmo al computer, scrivo sullo schermo? Immagine


Messaggi: 429
Località: Canton Ticino (CH)
Loreamico.. ti stimo veramente tanto moltissimo *ç*
╔══╗
╚╗╔╝
╔╝(¯`v´¯)
╚══`.¸.København~


Messaggi: 1193
Località: In un posto da dove posso connettermi su PokéTown, altrimenti non avrei postato tanto qui o_o
SilverBlaziken ha scritto:
Loreamico.. ti stimo veramente tanto moltissimo *ç*

ecco a che serve il topic :eheh :eheh :eheh

Scherzi a parte, da dove viene "Antologia"?
Bah... una firma? E come firmo al computer, scrivo sullo schermo? Immagine


Messaggi: 185
BlazePower2 ha scritto:
ecco a che serve il topic :eheh :eheh :eheh

Scherzi a parte, da dove viene "Antologia"?


Antologia deriva dalla parola greca anthología dal significato originario di "raccolta di fiori" (da "ánthos", "fiore", e "légo", "scelgo, raccolgo") ed è uno strumento molto antico di raccolta di testi estratti da opere più ampie (più semplicemente, un raccoglitore di testi e racconti). Sinonimo di antologia è anche il termine florilegio, che infatti è l'esatta traduzione latina della parola.

Tratto da Wikipedia =)
Immagine


Messaggi: 32
Io precisamente non ho capito in cosa aiuti... :\


Messaggi: 185
Lean ha scritto:
Io precisamente non ho capito in cosa aiuti... :\


Idem XD

Per carità, è un argomento culturale su cui si può anche iniziare una discussione commentandoci su, ma sul cedere aiuto, mi pare poco utile, visto che su Internet di informazioni più precise e più chiare se ne trovano a valanghe.
Immagine


Messaggi: 533
Località: Southern Island
Be' questo è vero, ma dopotutto se qualcuno vuole discuterne con persone che conosce un poco, può farlo qui.
Be', io so solo firmare con la penna, ma vedrò di fare del mio meglio: Loreamico.
Che ne dite?


Messaggi: 533
Località: Southern Island
Su Internet non ho trovato niente al riguardo, magari qualcuno avesse voglia di discutere mi farebbe piacere.
Secondo la seguente frase (in analisi periodo) come si analizza?

Si è scoperto che esistono vermi in grado di vivere sott'acqua.

Io ho pensato:

Si è scoperto = propos. princ.
che esistono vermi = subord. sogg. 1° grado
in grado di vivere sott'acqua = ???

Per l'ultima proposizione ho pensato che potesse essere una consecutiva implicita (tale da vivere sott'acqua) o una relativa implicita (che sa vivere sott'acqua).
Ora, premettendo che nemmeno i miei professori sono sicuri al 100% di una delle due scelte, cosa ne pensate?
Be', io so solo firmare con la penna, ma vedrò di fare del mio meglio: Loreamico.
Che ne dite?


Messaggi: 776
Località: S2

Loreamico ha scritto:
Su Internet non ho trovato niente al riguardo, magari qualcuno avesse voglia di discutere mi farebbe piacere.
Secondo la seguente frase (in analisi periodo) come si analizza?

Si è scoperto che esistono vermi in grado di vivere sott'acqua.

Io ho pensato:

Si è scoperto = propos. princ.
che esistono vermi = subord. sogg. 1° grado
in grado di vivere sott'acqua = ???

Per l'ultima proposizione ho pensato che potesse essere una consecutiva implicita (tale da vivere sott'acqua) o una relativa implicita (che sa vivere sott'acqua).
Ora, premettendo che nemmeno i miei professori sono sicuri al 100% di una delle due scelte, cosa ne pensate?


Tanto tempo fa conoscevo bene questa materia...ci penso un pò su, quando ho tempo, ti rispondo. (@SB:mi piace scrivere pò)
Accudisci le mie uova e sarai ricambiato, parola di Pika;)


Messaggi: 533
Località: Southern Island
Dajiu ha scritto:
BlazePower2 ha scritto:
ecco a che serve il topic :eheh :eheh :eheh

Scherzi a parte, da dove viene "Antologia"?


Antologia deriva dalla parola greca anthología dal significato originario di "raccolta di fiori" (da "ánthos", "fiore", e "légo", "scelgo, raccolgo") ed è uno strumento molto antico di raccolta di testi estratti da opere più ampie (più semplicemente, un raccoglitore di testi e racconti). Sinonimo di antologia è anche il termine florilegio, che infatti è l'esatta traduzione latina della parola.

Tratto da Wikipedia =)


Tra l'altro, infatti, lego in latino significa appunto leggere.
Be', io so solo firmare con la penna, ma vedrò di fare del mio meglio: Loreamico.
Che ne dite?


Messaggi: 429
Località: Canton Ticino (CH)
PIKA ha scritto:
...
Tanto tempo fa conoscevo bene questa materia...ci penso un pò su, quando ho tempo, ti rispondo. (@SB:mi piace scrivere pò)

Dubito che sia una buona ragione, ma va be'.. .-.
╔══╗
╚╗╔╝
╔╝(¯`v´¯)
╚══`.¸.København~

Cicchi scheda | squadra | box
Avatar utente

Collaboratore
Collaboratore

Messaggi: 2073
Se Espeon95 vede questo topic si mette a correre a sinistra e a destra in giro per la casa per la felicità mki


Messaggi: 203
Loreamico ha scritto:
Su Internet non ho trovato niente al riguardo, magari qualcuno avesse voglia di discutere mi farebbe piacere.
Secondo la seguente frase (in analisi periodo) come si analizza?

Si è scoperto che esistono vermi in grado di vivere sott'acqua.

Io ho pensato:

Si è scoperto = propos. princ.
che esistono vermi = subord. sogg. 1° grado
in grado di vivere sott'acqua = ???

Per l'ultima proposizione ho pensato che potesse essere una consecutiva implicita (tale da vivere sott'acqua) o una relativa implicita (che sa vivere sott'acqua).
Ora, premettendo che nemmeno i miei professori sono sicuri al 100% di una delle due scelte, cosa ne pensate?


Potrebbe essere subordinata relativa, se intesa come "Che sono in grado di vivere sott'acqua", ma non so garantirti che sia giusto XD
Cicchi, grazie u_u
╔══╗
╚╗╔╝
╔╝(¯`v´¯)
╚══`.¸.Chocolate


Torna a Argomenti Generali

cron