Indice Discussion Board Pokémon University [TEAM VGC19 UltraSeries] Rayogre Trick Room

[TEAM VGC19 UltraSeries] Rayogre Trick Room

Dove si parla, si discute e si ragiona sulla strategia da adottare sul gioco che ha fatto sì che oggi siate qui.

Regole del forum

Il Forum verrà a breve azzerato e sostituito, se volete salvare qualcosa di importante.. fatelo in questi giorni.

Aprite un topic per ogni Pokémon. Non create Topic doppi.


Messaggi: 307
Località: Yavin IV
Salve a tutti
Sono consapevole che questo forum sia morto e sepolto, ma è qui che ho iniziato a conoscere il mondo competitivo di Pokémon e dunque vorrei proporre qui il mio team VGC19: non il solito Xerndon o un convenzionale Rayogre, ma qualcosa di un filo più eccentrico e divertente(spero).

Kyogre
Kyogre-Primal @ Gemma blu
Abilità: Mare Primordiale
Livello: 50
EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpD
Natura: Quieta
IVs: 0 Atk / 0 Spe
- Protezione
- Zampillo
- Idrovampata
- Geloraggio

Il signor Kyogre ha davvero bisogno di presentazioni? Switch in su Eruzione/Fuocopugno di Groudon, regge un Forza Lunare di Xerneas a +2 dopo Geocontrollo, con Zampillo fa male a tutti quando full HP, in caso contrario con Idrovampata può anche pescare un burn. Geloraggio ottima mossa di coverage, utile contro Mega Salamence, Rayquaza e Ultra Necrozma.

Stakataka
Stakataka @ Baccanaca
Abilità: Ultraboost
Livello: 50
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 SpD
Natura: Audace
IVs: 0 Spe
- Vortexpalla
- Distortozona
- Frana
- Bodyguard

Ecco il pilastro del nostro team(letteralmente): Stakataka. È lui che setta la Distortozona. Regge praticamente di tutto, grazie alla Baccanaca resiste Geoforza/Spade Telluriche di Groudon e quasi qualsiasi altra cosa(facendo attenzione agli Zampilli dei Kyogre avversari, che lo oneshottano a piena potenza). Vortexpalla oneshotta Xerneas e Tapu Lele e fa male a Koko e Fini. Frana è anch'essa STAB ed è utile per pescare tentennamenti degli avversari. Bodyguard preferita a Protezione per bloccare Spade Telluriche, Magibrillio, Ventogelato, Urlorabbia... Ho reso l'idea.

Rayquaza
Rayquaza-Mega @ Bendascelta
Abilità: Flusso Delta
Livello: 50
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Natura: Decisa
- Extrarapido
- Ascesa del Drago
- Sgranocchio
- Cascata

Ed ecco il secondo Uberone del team, nonché Megavoluzione: Mega Rayquaza. Lui è la risorsa che va sfruttata quando non è possibile settare la Distortozona. Fa davvero tanto male grazie alle sue statistiche e alla Bendascelta, fino a oneshottare i Kyogre sprovvisti di Difesa con Ascesa del Drago. Extrarapido è una mossa priority, utile in molti frangenti; Sgranocchio serve a cancellare i vari Lunala, Ultra Necrozma, Mega Gengar e in generale Pokémon Buio/Spettro. Cascata per i Groudon e gli Incineroar.
Una cosa importante da precisare: l'abilità di Rayquaza non Megaevoluto è Air Lock: questo rende possibile buttarlo al fianco di Kyogre sotto l'Harsh Sunshine dei Groudon avversari, e poterli oneshottare con le mosse Acqua, rendendole efficaci(Air Lock, infatti, blocca gli effetti delle condizioni atmosferiche). Questa strategia è adottabile anche quando Rayquaza è già Megaevoluto, perché il Flusso Delta andrà semplicemente a sovrascrivere il sole.

Incineroar
Incineroar @ Baccafico
Abilità: Prepotenza
Livello: 50
EVs: 236 HP / 4 Atk / 32 Def / 236 SpD
Natura: Cauta
- Bruciapelo
- Urlorabbia
- Retromarcia
- Fuococarica

Poteva forse mancare l'imperatore del Metagame? No. Incineroar è un Pokémon immancabile in VGC, qui con un set abbastanza classico da Fake Outer con baccona. Bruciapelo per supportare il Pokémon alleato e permettergli di fare ciò che vuole. Urlorabbia per tagliare l'Attacco Speciale degli avversari, in particolare di Xerneas, Kyogre, Groudon Speciali, vari Necrozma e Lunala. Retromarcia per riposizionarsi e sfruttare al meglio l'Abilità Prepotenza. Fuococarica STAB per fare danno quando necessario. La baccona gli permette di recuperare il 50% dei suoi HP quando scende sotto il 25%.

Amoonguss
Amoonguss @ Baccababa
Abilità: Rigenergia
Livello: 50
EVs: 252 HP / 156 Def / 100 SpD
Natura: Vivace
IVs: 0 Atk / 0 Spe
- Spora
- Polverabbia
- Pulifumo
- Laccioerboso

Amoonguss è un Pokémon molto solido e perfetto sotto Trick Room. Con la Baccababa può perfino reggere un'Ascesa del Drago di Rayquaza(se non è Choice Band). Con Spora mette a nanna i Pokémon fastidiosi(occhio al Campo Elettrico di Koko o al Campo Nebbioso di Fini); con Polverabbia permette di indirizzare su di sé gli attacchi avversari e far fare il bello e il cattivo tempo all'alleato; con Pulifumo tiene a bada gli Xerneas e ne azzera i setup, facendo peraltro un buon danno. Laccioerboso è principalmente per i Kyogre, ma non trascura di fare un 15-20% ai Groudon avversari.

Tapu Koko
Tapu Koko @ Electrium Z
Abilità: Elettrogenesi
Livello: 50
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Natura: Timida
IVs: 0 Atk
- Protezione
- Magibrillio
- Invertivolt
- Fulmine

Ultimo ma non meno importante, il nostro Tapu Koko, detentore della Z del team. Anche lui, come Rayquaza, è utile come alternativa alla Trick Room, e fa davvero male. Con una Z Elettro è in grado di oneshottare i Kyogre avversari, impresa non da poco. Invertivolt per riposizionarsi e fare danni ingenti, Magibrillio come STAB Folletto.



Questo è quanto, non so quanti girino ancora sul forum, ma se il team vi piace/avete consigli, sentitevi liberi di commentare.
Adios ;)
- LunaStella
·wer tø the løcal dreamer ·

Torna a Pokémon University

cron