Indice Discussion Board Argomenti Generali Università: guida alle facoltà

Università: guida alle facoltà

Qui si parla di qualsiasi tipo di argomento che non riguarda le altre sezioni del Forum.


Messaggi: 776
Località: S2

Apro questo topic perchè, alla suonata età di 23 anni ho deciso di iscrivermi all'università.
Purtroppo mi mancano ancora 2 anni di scuola superiore...ma pian piano ci arriverò!

Stavo pensando di prendere una triennale della facoltà di medicina, nello specifico ostetricia o dietista. Ancora però non ho deciso, e mi piacerebbe sapere che tipi di laurea triennale ci sono nelle facoltà di farmacia, veterinaria e agraria.
Comunque, ho iniziato a studiare, perchè sono tutte a numero chiuso.


Avete consigli? Suggerimenti?
Che facoltà frequentate?
Questo topic è pensato per tutti, per un confronto, un aiuto nell'orientamento!!
Accudisci le mie uova e sarai ricambiato, parola di Pika;)

Keizer scheda | squadra | box

Moderatore
Moderatore

Messaggi: 446
Medicina secondo me è la facoltà più difficile,infatti superare i test di ammissione non è facile. La facoltà è molto pesante e ci sono orari che ti portano a rimanere a lezione fino alle 7,questo ovviamente dipende dalle facoltà ecc. Io frequento filosofia una facoltà aperta a tutti che all'inizio potrebbe rivelarsi poco interessante..Medicina è tosta ma se sei tenace e perseverante riuscirai a finirla anche perchè oramai se finisci medicina in automatico trovi un posto di lavoro,vale la pena frequentarla.
firma rimossa


Messaggi: 776
Località: S2

Keizer ha scritto:
Medicina secondo me è la facoltà più difficile,infatti superare i test di ammissione non è facile. La facoltà è molto pesante e ci sono orari che ti portano a rimanere a lezione fino alle 7,questo ovviamente dipende dalle facoltà ecc. Io frequento filosofia una facoltà aperta a tutti che all'inizio potrebbe rivelarsi poco interessante..Medicina è tosta ma se sei tenace e perseverante riuscirai a finirla anche perchè oramai se finisci medicina in automatico trovi un posto di lavoro,vale la pena frequentarla.


Uhm...non è tanto la difficoltà in sè che mi preoccupa, ma quanto il fatto che probabilmente preclude la possibilità di lavorare/dedicarmi ad altro durante la frequenza dei corsi :S
Sarebbe interessante sapere se qualcuno che frequenta riesce a fare qualche lavoretto o a vivere autonomamente e pensare alla casa/famiglia!
Accudisci le mie uova e sarai ricambiato, parola di Pika;)

Clover scheda | squadra | box
Avatar utente

Amministratore
Amministratore

Messaggi: 200
Pika se intendi lavorare durante l'anno universitario,ti consiglio di cambiare idea sul frequentare medicina : è impossibile.
Io ho frequentato un'accademia di disegno ed ora studio Medicina (Tecnico di laboratorio biomedico)....ed il lavoro,purtroppo potrai farlo solo d'estate...se superi bene gli esami e non devi recuperare a settembre :)

Invece con l'accademia riuscivo a far coincidere perfettamente il lavoro e lo studio...
Purtroppo medicina esige una presenza alle lezioni assidua, addirittura alcuni prof possono decidere di non ammetterti al loro esame, se non ti vedono spesso in classe o se notano che hai saltato anche pochissime loro lezioni -_-
Inoltre,devi tener conto della difficoltà delle materie:anche se dovessi trovare il tempo di un part-time e non saltare nemmeno una lezione (se ci riesci,fammi sapere che lavoro hai trovato °-°) devi poi trovare il tempo per lo studio che non è da poco per un indirizzo del genere ^^'' ovviamente,sto parlando per una persona che vuole ottenere il massimo punteggio. se invece vuoi "sacrificare" il voto alto perchè lavori,potresti anche farcela,tenendo però conto delle presenze....per quanto mi riguarda,mi sono calcolata le mie possibili assenze per malattia :D che anche se non sei presente per un motivo valido,i prof non ne tengono da conto :P sempre assenza è. quindi se dovessi assentarmi anche per il lavoro...chissà quando la prenderei la laurea...

Calcola che il tuo corso dovrebbe essere una laurea triennale,quindi vedi tu se parlare coi tuoi e "stringere i denti" e non lavorare per 3 anni,dedicandoti esclusivamente allo studio. Potresti comunque lavorare durante i mesi estivi,tanto per avere qualche entrata economica ed aiutare i tuoi ^_^ e dovendo ancora finire le superiori,potresti già da ora trovare qualche lavoretto,avere un piccolo gruzzoletto da parte non fa mai male,di questi tempi :P


Messaggi: 527
Hm, non vivendo in Italia non so come è la situazione lavorativa lì, ma sono del parere che c'è solo una scelta da fare: scegliere quello che ti piace. Se sei bravo e motivato e hai scelto una facoltà che ti piace, allora spaccherai sia negli studi che nel lavoro (soprattutto nel lavoro!).
Io ho iniziato con Informatica e mi sono accorto dopo 1 anno che non s'aveva davvero da fare. Non avevo neanche la voglia di alzarmi la mattina...mi sono guardato intorno, ho scelto qualcosa che mi piacesse, e tra 1 mesetto ho la mia laurea ;).
"che firma interessante °_° a vederla da sola l'avevo scambiata per quella di un noob"
Eccolo!

Keizer scheda | squadra | box

Moderatore
Moderatore

Messaggi: 446
Purtroppo in Italia non vale più la frase "vorrei fare questo lavoro perchè piace" ma vale "faccio questo perchè c'è solo questo come lavoro" medicina ti tiene molto occupata, rispetto ad altre facoltà devi dedicarti interamente agli studi giorno e notte.
firma rimossa


Messaggi: 776
Località: S2

Ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato.

Tutt'ora ho delle idee molto, molto confuse...per esempio stavo pensando di optare verso scienze ambientali...perchè alla fine, di medicina, mi interessa solo il fatto di avere un lavoro sicuro e remunerativo. rischierei di studiare qualcosa che sì, mi piace, ma non mi appassiona abbastanza da fare grandi sacrifici.
Il rovescio della medaglia è che scienze ambientali mi ispira tantissimo..ma poi,che sbocchi lavorativi si trovano? :dubbio

Eh! Io voglio trasferirmi in SvizzeraXD
Accudisci le mie uova e sarai ricambiato, parola di Pika;)


Messaggi: 681
Località: Latina
Cancellare il messaggio di spam qui sopra, grazie


Torna a Argomenti Generali

cron