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Proposta nuovo gioco

Discuti in questa sezione di tutto ciò che riguarda PokéTown: commenti, critiche, idee, consigli, segnalazioni di errori/bug ecc.

Messaggio 01/10/2014, 17:55

Messaggi: 188
Località: Palude Lutulenta
Come consigliato da Lar espongo la mia idea di un nuovo gioco che mi era passato per la testa in questi giorni
Mostra / Nascondi » Top Trumps Pokémon
Il gioco ha lo scopo di valorizzare gli stickers, con il pretesto da avere più scelte per la costruzione del proprio mazzo.
Andando nelle proprie collezioni di stickers potrebbe essere previsto l'inserimento o la rimozione di un pkmn dal mazzo.
Immagine
In ogni mazzo può essere presente solo un esemplare per ogni stickers, dando senso allo scambio dei doppioni tra gli utenti (cosa che gia esiste).

Una volta costruito il proprio mazzo di K pokemon (il valore dovrà essere fisso per entrambi i partecipanti e stabilito una volta per tutte oppure dando la possibilità di scegliere la tipologia di sfida con piu o meno card) si potrà sfidare un altro utente mediante la struttura di gioco simile a Top Trumps associando ai pokemon i valori base delle loro statistiche (trovabili nel pokedex, senza evasaggi o nature varie).
Si suggerisce di dare la possibilità di salvarsi almeno un proprio mazzo onde evitare di dover riselezionare gli stickers per ogni sfida.

Pronti per la sfida si avrà un mescolamento automatico del proprio mazzo (randomizzazione degli elementi di un array / lista) onde evitare la scelta dei pkmn in posizioni strategiche. Per la scelta del primo giocatore basterà una generazione casuale (lancio di moneta, morra cinese, semplice il primo che crea decide … ).
A questo punto i due sfidanti si troveranno di fronte solo la prima carta del proprio mazzo ignari di cosa possa avere lo sfidante.
Immagine
Il primo giocatore selezionerà la statistica dove pensa di essere più forte, tale valore verrà confrontato con lo stesso del primo stickers dell'avversario mostrando le due card a confronto e dando la vittoria a chi ha valore maggiore.Immagine
In caso di pareggio delle statistiche si confrontano le due card successive sulla stessa statistica finché uno dei due giocatori non ha uno stickers con il valore maggiore oppure uno dei due non finisce il proprio mazzo.

Una volta volta stabilito il vincitore della sfida le due card andranno in coda al mazzo del giocatore vincente, il quale avrà diritto sulla scelta della statistica della carta successiva, ripartendo così per una nuova sfida.

Il gioco termina quando uno dei due giocatori finisce completamente il proprio mazzo, pertanto andrà deciso opportunamente il numero di carte da mettere a nei mazzi onde evitare partite troppo lunghe. Al termine del gioco le carte torneranno ognuna dai proprietari dando la possibilità di effettuare nuove sfide.


Espansione:
Il gioco può essere ampliato a più di due giocatori nella stessa partita aumentando però notevolmente il tempo di gioco.


------------
Modifica per il ritrovamento degli stickers.
Creare “bustine” comprabili nelle quali sia possibile trovare


busta da 7 carte:

4 comuni (pkmn baby o di forma base)
2 non comuni (pkmn di prima forma evolutiva)
1 rara (pkmn di seconda forma evolutiva)

in casi rari sia possibile trovare un'introvabile (pkmn leggendario) al posto di quelli rari.



Busta da 5 carte:
3 comuni
2 non comuni

per i più fortunati una non comune può essere una rara


Busta da 3 carte:
2 comuni
1 non comuni

(ovviamente i prezzi delle tre tipologie di bustine variano in base al numero di carte al suo interno)


Spero che nel caso Lar decidesse di creare questo gioco piaccia all'utenza della town ;)
Ringrazio PkT per avermi aiutato a realizzare questa idea

Messaggio 11/10/2014, 15:22
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Ci ho ragionato un po' sopra e non mi convince pienamente la parte del combattimento,
le statistiche dei Pokémon sono spesso molto sbilanciate; se chi inizia la partita ha un mazzo con tutte carte con statistiche alte, continuerebbe a vincere ogni sfida della partita con una probabilità altissima. Ci vorrebbe un sistema di combattimento più facilmente bilanciabile

Messaggio 11/10/2014, 15:36
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Questo è un esempio delle carte che risulterebbero essere le migliori 30 nel gioco, considerando le forme

255 blissey PS
250 chansey PS
230 shuckle Difesa
230 shuckle Difesa Speciale
230 aggron-mega Difesa
200 steelix Difesa
200 regirock Difesa
200 regice Difesa Speciale
194 mewtwo-mega-y Attacco Speciale
190 wobbuffet PS
190 mewtwo-mega-x Attacco
185 heracross-mega Attacco
184 avalugg Difesa
180 cloyster Difesa
180 aggron Difesa
180 deoxys-attack Attacco
180 deoxys-attack Attacco Speciale
180 deoxys-speed Velocità
175 alakazam-mega Attacco Speciale
170 wailord PS
170 kyurem-black Attacco
170 kyurem-white Attacco Speciale
170 gengar-mega Attacco Speciale
170 garchomp-mega Attacco
168 bastiodon Difesa
165 rampardos Attacco
165 alomomola PS
165 ampharos-mega Attacco Speciale
165 gardevoir-mega Attacco Speciale
165 banette-mega Attacco

o non considerandole

255 blissey PS
250 chansey PS
230 shuckle Difesa
230 shuckle Difesa Speciale
200 steelix Difesa
200 regirock Difesa
200 regice Difesa Speciale
190 wobbuffet PS
184 avalugg Difesa
180 cloyster Difesa
180 aggron Difesa
170 wailord PS
168 bastiodon Difesa
165 rampardos Attacco
165 alomomola PS
160 onix Difesa
160 snorlax PS
160 slaking Attacco
160 ninjask Velocità
160 regigigas Attacco
154 mewtwo Attacco Speciale
154 lugia Difesa Speciale
154 ho-oh Difesa Speciale
154 florges Difesa Speciale
150 slaking PS
150 registeel Difesa
150 registeel Difesa Speciale
150 kyogre Attacco Speciale
150 groudon Attacco
150 rayquaza Attacco

Ci sono sia carte fortissime che, secondo la classificazione data, sono comuni o non comuni, che carte rare o leggendarie. Questa potrebbe essere una buona cosa.
Però se noti, le migliori statistiche occupano un po' tutti i campi, rendendo di fatto chi inizia la partita con la prima mossa estremamente avvantaggiato: ha praticamente già vinto.

Messaggio 11/10/2014, 16:07
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Ho fatto una simulazione di partita (effettivamente è estremamente semplice da programmare)
Ho usato due mazzi uguali, con le carte migliori.
Questa è la prima riomulazione.... vittoria 100%

numero base_stat pokemon stat stat_id numero pokemon base_stat risultato base_stat_migliore stat_migliore
1 154 ho-oh Difesa Speciale 5 1 slaking 65 VINTO 160 Attacco
2 160 regigigas Attacco 2 2 regirock 100 VINTO 200 Difesa
3 160 ninjask Velocità 6 3 kyogre 90 VINTO 150 Attacco Speciale
4 154 lugia Difesa Speciale 5 4 chansey 105 VINTO 250 PS
5 150 groudon Attacco 2 5 ho-oh 130 VINTO 154 Difesa Speciale
6 160 slaking Attacco 2 6 steelix 85 VINTO 200 Difesa
7 255 blissey PS 1 7 avalugg 95 VINTO 184 Difesa
8 200 steelix Difesa 3 8 alomomola 80 VINTO 165 PS
9 190 wobbuffet PS 1 9 florges 78 VINTO 154 Difesa Speciale
10 184 avalugg Difesa 3 10 drifblim 44 VINTO 150 PS
11 250 chansey PS 1 11 deoxys-normal 50 VINTO 150 Attacco
12 200 regice Difesa Speciale 5 12 mewtwo 90 VINTO 154 Attacco Speciale
13 150 deoxys-normal Attacco 2 13 onix 45 VINTO 160 Difesa
14 165 rampardos Attacco 2 14 lugia 90 VINTO 154 Difesa Speciale
15 165 alomomola PS 1 15 regice 80 VINTO 200 Difesa Speciale
16 200 regirock Difesa 3 16 groudon 140 VINTO 150 Attacco
17 180 aggron Difesa 3 17 wobbuffet 58 VINTO 190 PS
18 180 cloyster Difesa 3 18 rayquaza 90 VINTO 150 Attacco
19 230 shuckle Difesa 3 19 aggron 180 VINTO 180 Difesa
20 150 kyogre Attacco Speciale 4 20 rampardos 65 VINTO 165 Attacco
21 154 florges Difesa Speciale 5 21 bastiodon 138 VINTO 168 Difesa
22 168 bastiodon Difesa 3 22 regigigas 110 VINTO 160 Attacco
23 150 registeel Difesa 3 23 shuckle 230 PERSO 230 Difesa
24 170 wailord PS 1 24 cloyster 50 VINTO 180 Difesa
25 160 onix Difesa 3 25 snorlax 65 VINTO 160 PS
26 154 mewtwo Attacco Speciale 4 26 probopass 75 VINTO 150 Difesa Speciale
27 150 drifblim PS 1 27 wailord 170 PERSO 170 PS
28 150 rayquaza Attacco 2 28 registeel 75 VINTO 150 Difesa
29 160 snorlax PS 1 29 ninjask 61 VINTO 160 Velocità
30 150 probopass Difesa Speciale 5 30 blissey 135 VINTO 255 PS

numero è il numero della carta nel mazzo randomizzato

Messaggio 11/10/2014, 18:40
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però le carte le dovresti avere, non è che tutti hanno gia tutti i pkmn negli stickers... inoltre il mazzo viene mescolato e non è che scegli come metterle, se tipo hai blissey ma non è il tuo turno, il tuo sfidante con un pikachu vince la sfida dicendo ad esempio velocità... dopo di che le carte vanno in fondo al suo mazzo avendo la possibilità di giocare blissey contro di te (sempre che quando gli arrivi spetti a lui il diritto di scegliere la statistica)

eventualmente un'altra regola potrebbe essere quella di non ripetere la stessa statistica per ad esempio tre volte consecutive (in modo da evitare mazzi orientati ad esempio solo all'attacco speciale)
Immagine

Messaggio 12/10/2014, 10:11
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Chi inizia la partita, a causa della statistiche dei Pokémon, ha un vantaggio enorme potendo scegliere con quale statistica combattere.
Le soluzioni potrebbero essere due:

- definire in sede di programmazione del gioco dei valori per tutte le carte dei Pokémon (alla fine non sono tantissime)

Oppure:

Le statistiche sono 6, potrebbero quindi essere raggruppate 2 + 2 + 2.
La sfida avviene confrontando tutte le statistiche, ma l'ordine in cui vengono scelte è casuale.
Perché casuale? Perché ogni giocatore sceglierà la modalità di combattimento della carta tra tre possibili alternative:
- Pigro: le prime due sfide hanno 50% di potenza, le successive 100%, le ultime 200%; (schema ABC)
- Cauto: le prime due sfide hanno 100% di potenza, le successive 200%, le ultime 50%; (schema BCA)
- Aggressivo: le prime due sfide hanno 200% di potenza, le successive 50%; le ultime 100%; (schema CAB)
La randomizzazione dell'ordine e la diversa scelta in cui può combattere la carta dovrebbero in qualche modo bilanciare la sfide.

Messaggio 12/10/2014, 10:20
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la prima soluzione però non mi sembra molto differente da avere le statistiche base, da quel che ho capito ridefiniresti per ogni statistica dei valori per ogni stickers con i rischi che avrebbero i valori di default.

la seconda soluzione non l'ho molto capita, forse con un esempio mi sarebbe piu chiara, però così ad intuito mi sembra molto piu strategica e con l'uso del random si avrebbe ogni partita con storia a se senza puntare a "deck imbattibili"
Immagine

Messaggio 12/10/2014, 10:29
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Per fare un esempio, prendiamo un Pokémon "universale": Mew
ha tutte le statistiche a 100, quindi randomizzandole sono sempre tutte a 100.
Ovvero:
100
100
100
100
100
100

Se scelgo di combattere con la modalità Pigro (schema ABC)
le mie statistiche diventano:
50
50
100
100
200
200

Prendiamo adesso Pikachu che ha:
35 PS
55 ATT
40 DIF
50 ATTS
50 DIFS
90 VEL

L'ordine scelto per la sfide delle statistiche ad esempio potrebbe essere
90 VEL
55 ATT
50 ATTS
50 DIFS
35 PS
40 DIF

che diventeranno, avendo io ed esempio scelto di combattare con cautela (schema BCA)
90 VEL
55 ATT
100 ATTS
100 DIFS
17 PS
20 DIF

Il risultato della sfida sarà:
50 VS 90 VEL 0-1
50 VS 55 ATT 0-2
100 VS 100 ATTS 0-2
100 VS 100 DIFS 0-2
200 VS 17 PS 1-2
200 VS 20 DIF 2-2
2-2: pareggio tra Mew e Pikachu.

Se invece Il giocatore di MEW avesse scelto lo schema aggressivo (CAB)
La sfida si sarebbe svolta così:
200 VS 90 VEL 1-0
200 VS 55 ATT 2-0
50 VS 100 ATTS 2-1
50 VS 100 DIFS 2-2
100 VS 17 PS 3-2
100 VS 20 DIF 4-2
4-2: Vittoria di Mew su Pikachu

Messaggio 12/10/2014, 10:43
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ottimo esempio, ora mi è tutto piu chiaro
ricapitolando non si avrebbe piu la scelta della statistica da confrontare in base a chi ha il gico in mano per quel turno, ma sulla selezione per entrambi i giocatori della "natura" in base a come vengono accoppiati in modo random i valori, puntando a raddoppiare la coppia con i valori piu alti e dimezzare quelli piu bassi poichè si somma il totale?

però se non erro anche sul totale si hanno sommatorie differenti da pkmn a pkmn il che potrebbe rendere alcuni piu pregiati di altri (cosa che però volendo ci sta)

a prescindere dell'implementazione della singola sfida metteresti sempre il gioco che il vincente prende le due carte e le accoda al proprio mazzo vincendo quando l'altro non ha piu stickers?
Immagine

Messaggio 12/10/2014, 10:48
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Potrebbe non essere strettamente necessario, potrebbe essere sufficiente confrontare tutte le carte dei mazzo. Se una sfida andasse avanti con una vittoria a testa, potrebbe durare troppo tempo visto che i mazzi potrebbero virtualmente non finire mai xD

da valutare! Si potrebbero fare mazzi da 16 carte in modo da avere ampia scelta tra le possibili carte "migliori" da usare. Mazzi troppo grandi renderebbero la scelta delle carte obbligatoria, nel senso che .... i Pokémon quelli sono e sappiamo che più del 75% sono inutili XD

Messaggio 12/10/2014, 10:53
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Altra possibilità:

rivalutazione di carte poco interessanti
- Fusione delle carte: possibilità di unire due carte uguali per creare una nuova carta con statistiche maggiorate.
Ad esempio fusione Pikachu+Pikachu = Pikachu★ (con stat superiori di un TOT%)

rivalutazione dei doppioni:
- Fusioni multiple: la possibilità di eseguire fusioni successive.
Pikachu + Pikachu = Pikachu★
Pikachu + Pikachu = Pikachu★
Pikachu★ + Pikachu★ = Pikachu★★

Oppure, più semplicemente:
Pikachu + Pikachu = Pikachu★
Pikachu★ + Pikachu = Pikachu★★
Pikachu★★ + Pikachu = Pikachu★★★

Messaggio 12/10/2014, 11:00
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anche io suggerirei un numero basso di carte per non rendere il gioco troppo lungo.
il fatto dei pkmn "inutili" è vero, però c'è da dire che in molti non hanno considerato mai gli stickers e quindi (almeno all'inizio) se volessero provare dovrebbero accontentarsi dei propri mazzi e migliorarli pian piano sperando di trovare carte piu interessanti nelle bustine.

andando in paragone a giochi di carte (es MTG) se vuoi iniziare ti compri un mazzo introduttivo, delle bustine e ti accontenti di quelle che hai per fare qualcosa di giocabile, ovviamente con il tempo punti a quella certa carta per sfruttare quella certa strategia


---

la cosa delle carte "sciame" è carina ma devia troppo dal resto della costruzione del mazzo, al massimo suggerirei una cosa tipo che al momento della costruzione puoi selezionare una carta con dei doppioni, per ogni doppione che scegli i valori aumentano di una minima quota, ma nel mazzo avrai solo un esemplare di quel pkmn... il rischio è cmq di crearsi sciami di certi pkmn che sono gia forti di per se

EDIT: visto che spesso i pkmn deboli sono quelli di stadi evolutivi inferiori si potrebbe far si che gli "sciami" possano esser fatti solo per certe forme quali baby o base
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Messaggio 12/10/2014, 11:14

Messaggi: 401
E aggiungere invece la possibilità di MegaEvolvere tot volte a partita? In questo modo si potrebbe ribilanciare magari il mazzo

Messaggio 12/10/2014, 11:17
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Messaggi: 209
per le megaevoluzioni non è brutta l'idea, però tendono sempre ad essere associate a pkmn che di per se potrebbero gia essere "competitivi" lasciando ancora piu indietro pkmn base che verrebbero scartati da tutti
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Messaggio 12/10/2014, 11:19

Messaggi: 129
Località: Casa mia
E se si aggiungessero carte ''speciali'' che dimezzerebbero o moltiplicassero una statistica del pokémon?
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