Indice PokéTown Board Help Desk Guida sulla Fortezza Arcana

Guida sulla Fortezza Arcana

Nell'Help Desk puoi trovare le guide ai giochi/concorsi di PokéTown scritte dallo Staff e/o dagli utenti. Dai il tuo contributo scrivendo una guida. Qui è possibile chiedere informazioni e aiuto sulle missioni del Rank.

Messaggio 01/09/2009, 19:59

Messaggi: 100
Guida su come svolgere la Fortezza Arcana.
Prima di tutto bisogna essere in team con un vostro amico/utente della town.


Una volta creato il Team, il Leader deve entrare nella Fortezza per iniziare il gioco.


Ora non ti resta altro da fare che superare il labirinto assieme al tuo compagno


Se le coordinate scelte sono giuste si va avanti nelle Tappe, altrimenti o si incontra un Pokémon

o il turno passa all'altro compagno.


Alla fine troverete il Guardiano della Fortezza con il Pokémon leggendario (alla tappa 50).
Non attaccate con la fretta! Se volete tentare di vincere dovete usare una buona strategia.

Segue nel prossimo post.
Clicca Che Non Fa Male
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Lar scheda | squadra | box
Avatar utente

Amministratore
Amministratore

Messaggi: 2198
Località: Pallet Town

Guida scritta da DarkAlakazam su come scegliere il pokémon e la mossa per la fortezza

1. Controllo il tipo del Pokémon leggendario e controllo tutte le sue debolezze (Poke Debolezze in Trainers o nel Pokédex). Terrò a mente tutte le debolezze x4 (danno quadruplicato), se disponibili, altrimenti mi concentrerò sulle debolezze x2 (danno duplicato).

2. Controllo la difesa e la difesa speciale del Pokémon per vedere quale è il valore più basso. Se il valore più basso è la difesa fisica, cercherò attacchi fisici, altrimenti attacchi speciali. Se la differenza tra la difesa e la difesa speciale del Pokémon attaccato è minima, mi conviene controllare sia gli attacchi fisici che quelli speciali.

3. Controllo tutti gli attacchi a cui è debole il Pokémon in questa lista

4. Dopo aver ordinato gli attacchi più potenti cliccando su potenza in alto, seleziono 1 o più attacchi a dipendenza delle esigenze. Quando la differenza di potenza tra due attacchi è minima mi conviene tener nota di entrambi. Se la differenza tra difesa speciale e fisica del Pokémon è bassa mi converrà selezionare -almeno- un attacco per tipo.

5. Stilo una lista di tutti i Pokémon che apprendono gli attacchi selezionati (ovviamente escludendo subito i Pokémon non evoluti o che so che son deboli) e controllo per ognuno le statistiche attacco, se si tratta di una mossa fisica, o attacco speciale, se si tratta di una mossa speciale. Devo anche tenere conto che se la mossa è dello stesso tipo del Pokémon, riceve un bonus sul danno del 50% (quindi, a parità di attacco speciale, il surf di un pokemon d'acqua sarà più forte del surf di un pokemon normale).

6. Faccio una selezione dei pokémon in base all'attacco o all'attacco speciale. Se ho 2 pokémon che imparano l'attacco B e sono indeciso perché un pokémon ha un attacco di 300 ma non è del tipo della mossa e l'altro ha un attacco di 250 ed è del tipo della mossa allora li tengo tutte e due, perché non sono sicuro su chi può infliggere un danno maggiore.

7. Faccio un'ulteriore selezione in base a quanto è reperibile un pokémon. È ovvio che se nella lista ho un Rampardos e non posso permettermi di averlo entro la fine del concorso, lo scarto. È importante ricordarsi di avere un Pokémon della natura giusta, perché si avrà un bonus sulla statistica del 10%.

8. A questo punto dovrebbero rimanermi pochi Pokémon. Come faccio a stabilire quale scegliere? Semplice, utilizzo il calcolo danno DPP (qui). Faccio delle vere e proprie simulazioni e stabilisco, consultando il danno, qual è il Pokémon migliore.
Bisogna ricordarsi che il Pokémon avversario è al livello 100, che gli IV e gli EV dei Pokémon a PokéTown sono al massimo e, soprattutto, non bisogna scordarsi le nature!
Nei modificatori in attacco e difesa non inserisco nulla. In trait neanche, dato che nella fortezza non verranno applicati bonus.
Se ho un oggetto lo inserisco nel calcolatore, mentre per il Pokémon avversario non inserisco nulla.
In caso di dubbi, consultare lo screenshot nell'esempio.

Lar scheda | squadra | box
Avatar utente

Amministratore
Amministratore

Messaggi: 2198
Località: Pallet Town

Esempio, Celebi:
1. È di tipo psico / erba ed è debole x4 a Coleottero.

2. Il Pokémon ha difesa e difesa speciali allo stesso livello. Dovrò controllare sia gli attacchi fisici che speciali.

3. Controllo tutti gli attacchi Coleottero cliccando su Coleottero in alto.

4. Vedo che Comandourto e Megacorno sono le mosse fisiche più forti, mentre Ronzio e Segnoraggio sono quelle speciali più forti. Ne tengo 2 per tipo per sicurezza.

5, 6. Comandourto viene imparata solo da Vespiquen, che ha un attacco base di 80. È piuttosto scarso, quindi viene scartato.
Mi rimangono da controllare Ronzio, Segnoraggio e Megacorno. Per Megacorno, i due Pokémon migliori sono senza dubbio Heracross (attacco 125 e tipo coleottero) e Rhyperior (attacco 150). Ronzio invece ha come unico vincitore Yanmega (attacco speciale 116 e tipo coleottero). Segnoraggio non viene imparata da nessun Pokémon coleottero con un attacco speciale maggiore di Yanmega, ma dopo aver consultato tutta la lista mi sento di includere anche Alakazam nei Pokémon papabili visto l'enorme attacco speciale.

Quindi mi rimangono:
Megacorno: Heracross e Rhyperior.
Segnoraggio: Alakazam
Ronzio: Yanmega

7. Penso di poter reperire tutti i Pokémon entro la fine del concorso. Se ne posso reperire solo 1 o 2, mi concentro su quei due. Se non ne posso reperire nessuno, consulto i Pokémon che ho e scelgo tra di loro in base al tipo, attacco, attacco speciale e mosse imparabili.

8. Via alle simulazioni!
Heracross: dai 788 ai 928 danni.
Mostra / Nascondi » Screenshot
Immagine

Rhyperior: dai 438 ai 516 danni.
Alakazam: dopo aver visto i risultati di Rhyperior, lo scarto direttamente.
Yanmega: dopo aver fatto un confronto di statistiche con Heracross, lo scarto direttamente.

Osservazioni: potevo scartare subito Yanmega, è di tipo coleottero come Heracross, ma Ronzio è una mossa più debole e Yanmega ha un attacco speciale più basso. Se il Pokémon avversario avesse avuto differenti statistiche potevo anche proseguire con la simulazione.

by DarkAlakazam


Messaggi: 8
ma come si vede se ha la difesa e difesa speciale alla pari?


Messaggi: 290
Nel Pokédex -.-
Immagine


Messaggi: 8
ok grz :p


Messaggi: 533
Località: Southern Island
Da dove si vede quale sarà il Pokémon della Fortezza di questa settimana? Grazie in anticipo :) .
Be', io so solo firmare con la penna, ma vedrò di fare del mio meglio: Loreamico.
Che ne dite?


Messaggi: 290
Si vede facendo il labirinto della Fortezza °_°'... non si può sapere in anticipo o.o'... (a meno che non te lo dica qualcuno che ha già fatto il labirinto (della Fortezza °_°))...
Immagine


Messaggi: 681
Località: Latina
Scusate la domanda, ma quando due team tolgono lo stesso danno, quale dei due arriva prima e con che criterio?


Torna a Help Desk