Indice PokéTown Board Help Desk Impariamo a giocare in un Gioco di Ruolo . . . Il GDR!

Impariamo a giocare in un Gioco di Ruolo . . . Il GDR!

Nell'Help Desk puoi trovare le guide ai giochi/concorsi di PokéTown scritte dallo Staff e/o dagli utenti. Dai il tuo contributo scrivendo una guida. Qui è possibile chiedere informazioni e aiuto sulle missioni del Rank.

Vorreste partecipare ad un GDR?

Si
23
68%
No
7
21%
Forse
4
12%
 
Voti totali : 34


Messaggi: 512
Località: sul divano di casa mia
Bene, inizio col dire che ciò che scriverò in questa guida è preso dal tutorial del Gdr che troviamo in chat. Poche persone amano questo gioco e poche persone sanno partecipare realmente ad un gdr!

Gioco di Ruolo :

Il gioco di ruolo è adatto a tutte le persone, sopratutto è adatto alle persone che amano partecipare ai giochi in compagnia!

Letteralmente un gdr è un gioco di ruolo i cui partecipanti scelgono di interpretare un personaggio frutto della loro fantasia. Il personaggio non deve per forza essere uguale al giocatore che lo muove ma, anzi, può avere caratteristiche completamente diverse. Il ruolo dell'utente che gioca ad un Gdr è quello di descrivere con le azioni e le frasi quello che il suo personaggio fa, coerentemente con l'ambientazione.


Lo scopo di ogni utente è di seguire la storia dettata dall'animatore! Non bisogna mai fare o creare situazioni autoconclusive.

Il Finale di ogni azione o decisione spetta al Fato!

Proseguiamo con la spiegazione presa sempre dalla guida originale.

Ambientazione


Com'è facile intuire l'ambientazione dei gdr svolti a PokéTown è quella del mondo dei Pokémon. È dunque necessario esprimersi e comportarsi in maniera coerente con questa ambientazione, evitando riferimenti che siano fuori contesto.

Parlato e Azioni


Per "parlato" si intende tutto ciò che il PERSONAGGIO (e non il giocatore) dice all'interno dell'ambientazione in cui si trova. Per far parlare il proprio personaggio è sufficiente scrivere nella text-box e premere invio. Accanto al parlato vi sono poi le AZIONI, con le quali bisogna descrivere tutto ciò che il personaggio fa (anch'esse vanno scritte nella text-box). Le azioni non devono MAI essere autoconclusive e soprattutto non devono essere prive di senso. Per fare le azioni bisogna racchiudere le proprie frasi fra parentesi quadre. Le azioni vanno scritte in TERZA PERSONA SINGOLARE, e appariranno nella chat in colore arancione.

Esempio di parlato e azione:

Immagine

Azioni Pokémon

Durante il GDR il giocatore oltre a descrivere le azioni del suo personaggio può descrivere anche le azioni del Pokémon che ha al primo posto nella squadra. Anche per le azioni pokémon valgono le stesse raccomandazioni fatte per le azioni dei giocatori. Per fare le azioni pokémon bisogna anteporre alla descrizione dell'azione la dicitura "P:".

Esempio di azione pokémon:

Immagine


Alla dicitura dell'azione del Pokémon è possibile aggiungere eventualmente due codici:
:+ In questo caso potremo descrivere l'azione che esegue il nostro Pokémon, e il sistema calcolerà automaticamente l'esito.
:- In questo caso invece il Pokémon userà automaticamente il primo attacco che conosce, e sarà possibile descrivere cosa fa il nostro Pokémon dopo o durante l'attacco

Immagine



È importante ricordare che non bisogna usare queste azioni per far parlare i propri pokémon (essi NON POSSONO parlare).




Fato


Il fato è colui che dà le indicazioni sull'ambientazione. È il narratore della storia e dà gli esiti delle azioni che i vari personaggi e i loro pokémon compiono. Il fato gestisce inoltre dei PNG (personaggi non giocanti) che servono per far andare avanti la storia e che possono interagire con i personaggi mossi dagli utenti. Le scritte del fato appaiono in arancione e in grassetto. Visto che il fato deve leggere le azioni di TUTTI è possibile fare UNA SOLA AZIONE (sia per il personaggio che per il pokémon) per ogni descrizione fatta dal fato.

Esempio di descrizione dell'ambientazione fatta dal fato:

19:21 Vi trovate ad Evopoli in un'enorme piazza in cui è stato allestito un palco. Oggi si svolgerà un torneo organizzato dal signor Contesta, il famoso giudice delle gare pokémon. State tutti aspettando impazientemente che il giudice faccia la sua comparsa sul palco e inizi a parlare!

Esempio di descrizione degli esiti delle azioni dei personaggi/pokémon fatta dal fato:

19:21 Jirachi di Pinco si teletrasporta di fronte ad Exeggutor, sbarrandogli la strada. Il giornodisole di Exeggutor non ha effetto poiché è già sera. Nel frattempo un Growlithe usa fuocobomba vicino al terreno dove si trova Magmortar, facendolo volare via assieme a Pallino. Le sentinelle e tutti gli altri allenatori che erano partiti all'inseguimento di Sempronio si trovano adesso di fronte a quest'ultimo. Sempronio non ha vie di fuga. "Adesso ti conviene collaborare!" urla una sentinella femmina.




In conclusione ricapitoliamo :
- Il Gdr è un gioco basato sulla vostra fantasia, dove potete invetarvi i personaggi , le azioni . . Basta che non siano autoconclusive.
- Nel Gdr chi decide le conclusioni delle mosse, azioni o situazioni è il FATO
- Bisogna sempre seguire la storia, non bisogna inventarsi un qualcosa che non è stato narrato.
-
Immagine

Immagine




In questi giorni, in chat io e gli animatori faremo delle piccole prove per insegnarvi a partecipare ad un Gdr con la speranza che in futuro si creino delle chat apposite *_*
Ultima modifica di nana95 il 20/08/2012, 23:19, modificato 3 volte in totale.
Sometimes it lasts in love, But sometimes it hurts instead


A volte lAmore dura ma a volte, invece, fa male


Clicca sul gatto dolce e metti mi piace! Se no si arrabbia!!
Immagine
Non cliccare sul fantasmino
Immagine


Messaggi: 477
Località: Catanzaro lido, Catanzaro , Italia
Bell'iniziativa, sperando che i GDR vengano accolti come dovuto dalla town. Darò tutto il mio appoggio ^^.
Immagine



Bow down to the King!.


Immagine


Le mie guide sul forum ancora valide:

Guida EVs e IVs

Elenco dei motivi di Vivillon nel Continente


Messaggi: 374
I gdr? Li appoggio in pieno.
Speriamo che le prove e l'idea vadano a buon fine.
Immagine


Messaggi: 60
Località: La terra dei piplup
VIVA I GDR!!! quelli che non li apprezzano sono proprio degli idioti che non capiscono quello che si perdono!!! comunque ho un altra cosa da dire:
VIVA I GDR!!!!!!!! CHE Poi le iniziali prendono pure il mio nome e il mio cognome!
Chi vuole essere aiutato lo aiuterò per sempre ma non deve offendere nessun piplup esistente al mondo


Messaggi: 27
Località: Olimpico di Roma
bella iniziativa mi sono sempre piaciuti i GDR, speriamo che in tnt partecipino :pc


:sayan FAB power!!!!!!!! :bat

Axel44 scheda | squadra | box
Avatar utente

Collaboratore
Collaboratore

Messaggi: 832
sii li appoggio in pieno


Messaggi: 9
I Gdr sono come una droga ç---ç
sisisi °-°
ImmagineImmagine
"Presta a tutti il tuo orecchio...a pochi la tua voce..." .Moonlight


Messaggi: 136
Località: Smeraldopoli
Mi ricordo dei GDR organizzati da Ranma, Dajiu o Ashmaster e molti utenti (tra cui io) che vi partecipavano, quindi non è vero che non sono stati accolti come dovuto dalla town, il problema era la voglia di creare GDR, ci vuole tempo e pazienza e qui non c'è. Comunque spero che i nuovi organizzatori siano all'altezza..... ah! io parteciperei volentieri
Lugia Sono il fratello gemello di Zip, gestisce la Battle Factory! Ho-Oh
Immagine


Messaggi: 374
Oak ha scritto:
Mi ricordo dei GDR organizzati da Ranma, Dajiu o Ashmaster e molti utenti (tra cui io) che vi partecipavano, quindi non è vero che non sono stati accolti come dovuto dalla town, il problema era la voglia di creare GDR, ci vuole tempo e pazienza e qui non c'è. Comunque spero che i nuovi organizzatori siano all'altezza..... ah! io parteciperei volentieri


Da ricordarsi anche i gdr di Diama.
Sicuramente verso il 2010 e prima c'era più ordine nella gestione del gdr.

Inoltre i collaboratori non avevano bisogno di tutti sti permessi xD.
Immagine


Messaggi: 512
Località: sul divano di casa mia
La cosa che mi da più fastidio sono gli utenti che utilizzano le funzioni per fare i buffoni

Che senso ha scrivere

Ditto di caio rutta [esibizione 10]

Oppure scrivere azioni sceme

Caio rutta [burph]

Mi da estremamente fastidio!
Sometimes it lasts in love, But sometimes it hurts instead


A volte lAmore dura ma a volte, invece, fa male


Clicca sul gatto dolce e metti mi piace! Se no si arrabbia!!
Immagine
Non cliccare sul fantasmino
Immagine


Messaggi: 477
Località: Catanzaro lido, Catanzaro , Italia
nana95 ha scritto:
La cosa che mi da più fastidio sono gli utenti che utilizzano le funzioni per fare i buffoni

Che senso ha scrivere

Ditto di caio rutta [esibizione 10]

Oppure scrivere azioni sceme

Caio rutta [burph]

Mi da estremamente fastidio!


*rutta*

No, apparte gli scherzi, hai ragione... se si dovrà fare un GDR serio, con persone così fastidiose... beh... bisognerà rivalutare l'opportunità di rimandare i GDR nel dimenticatoio... speriamo ciò non accada ...
Immagine



Bow down to the King!.


Immagine


Le mie guide sul forum ancora valide:

Guida EVs e IVs

Elenco dei motivi di Vivillon nel Continente


Messaggi: 41
Ma invece di mettere i GDR nel dimenticatoio non sarebbe meglio silenziare chi fa così ? xD


Messaggi: 374
BlackStarX ha scritto:
Ma invece di mettere i GDR nel dimenticatoio non sarebbe meglio silenziare chi fa così ? xD


Quoto, trovando dei mod disponibili..
Immagine


Messaggi: 512
Località: sul divano di casa mia
Ricordatevi che troverete le stesse guide nella wikia!

http://it.poketown.wikia.com/wiki/Gioco_di_Ruolo._._._GDR!
Sometimes it lasts in love, But sometimes it hurts instead


A volte lAmore dura ma a volte, invece, fa male


Clicca sul gatto dolce e metti mi piace! Se no si arrabbia!!
Immagine
Non cliccare sul fantasmino
Immagine


Messaggi: 946
Località: Seduto sulla sedia, davanti al computer.
Forse. Bisogna vedere se, chi li organizza, ha tempo per occuparsene.
Pozza Paludosa, Muschio.


Torna a Help Desk