Indice Discussion Board Pokémon University Guida: come creare un team semplice?

Guida: come creare un team semplice?

Dove si parla, si discute e si ragiona sulla strategia da adottare sul gioco che ha fatto sì che oggi siate qui.

Regole del forum

Il Forum verrà a breve azzerato e sostituito, se volete salvare qualcosa di importante.. fatelo in questi giorni.

Aprite un topic per ogni Pokémon. Non create Topic doppi.


Messaggi: 946
Località: Seduto sulla sedia, davanti al computer.
Inizia così la guida su come creare un team semplice.
Innanzitutto vorrei precisare che con la parola "semplice" nel nome, il nostro team sembra scarso al confronto di un team sulla Terrempesta, per esempio.
Invece questo è un errore ma cominciamo la guida:

Team Semplice: come partire?

Ci sono vari modi per iniziare a costruire un team: uno dei più diffusi è quello che prevede per prima cosa la distribuzione dei "ruoli", spesso però si rivela poco efficace perchè si da poca importanza al tipo e anche ai Pokemon fastidiosi.
Invece per costruire un team è molto importante tenere conto già da prima i Pokemon pericolosi e in questo modo agire posizionando un Pokemon da supporto.
Partiamo da un Pokemon.

I primi passi

Mi baserò su uno dei miei team più forti. Partiamo da Cloyster Cloyster. Come molti magari sanno, Cloyster si è rivelato micidiale in Bianco e Nero grazie a Gettaguscio più Cadutamassi e Gelolancia. Cloyster è vulnerabile a 4 tipi: Elettro, Erba, Roccia e Lotta. A questo punto viene piuttosto naturale aggiungere uno o più Pokemon in grado di eliminare i Pokemon più pericolosi e comuni di questo tipo: aggiungiamo quindi Arcanine, anch' esso molto forte in Bianco e Nero.
Arcanine con l' oggetto Palloncino non subisce gli attacchi Terra e può sistemare il tipo Erba e Roccia grazie a Fuocobomba e Zuffa, per l' Elettro e Lotta basterebbe usare Fuocobomba, ma meglio puntare su qualche assistente: Articuno e Donphan. Articuno lo gioco con Introforza Volante, terribile per il tipo Lotta, contro l' Elettro possiamo puntare su Donphan, utile anche grazie a Rapigiro per eliminare Levitoroccia o Punte (ma anche Fielepunte.. insomma, tutte le Entry Hazards). Con Terremoto e la STAB (la coincidenza tra tipo di mossa e tipo di Pokemon) possiamo eliminare il tipo Elettro. Possiamo dichiarare il team coperto dal momento che tutti cercano di aiutare i propri compagni.

Team completo.. o quasi

Ora completeremo il team (per modo di dire, dato che dobbiamo scegliere i moveset).
Abbiamo già quattro Pokemon: Cloyster, Arcanine, Articuno e Donphan. Si coprono a vicenda le debolezze (Arcanine contro l' Acqua può contare su Sprizzalampo) ma il team ha bisogno di 2 elementi. Dato che lo scopo del gioco è togliere danni, puntiamo su uno Sweeper molto forte.
E' risorto dalla tier Uber ed è tornato:
Può contare su un moveset simile o uguale a quello di Diamante e Perla e se danza (usare Dragodanza) due volte il gioco può dirsi finito. Grazie a Oltraggio facciamo strage, Fuocobomba per Skarmory e Terremoto giusto per completare la coverage. Ovviamente Dragodanza è obbligatoria. Salamence può occuparsi di tutto e in genere dimezza il team avversario che è un piacere. Contro un Rain Team può essere in difficoltà dato che lo Speedano e lo attaccano con mosse Ghiaccio. Di sicuro è un ottimo elemento e di solito i Draghi sono comuni nei team. Può sfondare Wall grazie a mosse Fisiche e Speciali, potrebbe essere un problema Suicune, ma abbiamo comunque ottime mosse.
Ultimo Pokemon: è anche il Leader del team, sto parlando di Mienshao. Completa il team rendendo inutile Reuniclus avversario. E' un problema Alakazam, in questo caso basta farlo morire e poi mandare Salamence. Con Bruciapelo e Calcinvolo siamo terribili, Bijouvolante è un ottima combo insieme a Arcobazia, Retromarcia per concludere (appunto contro Reuniclus). Così abbiamo il team completo: l' unica cosa che ci rimane sono i moveset.

Fase finale: le mosse e gli strumenti

Mienshao Leader
@ Bijouvolante
Natura: Allegra
EVs:
Abilità: Rigenergia
- Bruciapelo
- Calcinvolo
- Acrobazia
- Retromarcia


Leader eccellente, vi sarete accorti che non lancia le EH, ma è un ottimo attaccante
Copre il tipo Buio e molti altri tipi come l' Acciaio. Può massacrare Conkeldurr e i Pokemon Psico lenti.

Salamence Mixed Sweeper, Power Upper
@ Baccaki o Baccaprugna
Natura: Ingenua
[ev]0,252,0,56,0,0,198[/ev]
Abilità: Prepotenza
Dragodanza
Fuocobomba
Oltraggio
Terremoto

Bè, lo conosciamo. Ottimo Sweeper, difficile buttarlo giù dopo aver danzato, se danza due volte ha quasi vinto.

Articuno Special Sweeper
@Assorbisfera
Natura: Timida
EVs:
Abilità: Pressione
Geloraggio
Geloscheggia
Trespolo
Introforza Volante

Anche lui è molto buono, micidiale contro il tipo Lotta, Trespolo per recuperare. Non c'è niente da dire, ottimo elemento.

Donphan Rapid Spinner, Physical Sweeper / Tank
@ Avanzi
Natura: Decisa
EVs:
Abilità: Vigore
Rapigiro
Geloscheggia
Terremoto
Pietrataglio

Sottovalutato, resiste un turno sicuro con Vigore per eliminare le EH per attaccare con la priority (priorità) con Geloscheggia. Le altre mosse sono utili e può anche difendere.

Arcanine Mixed Sweeper
Natura: Ingenua
@ Palloncino
Abilità: Prepotenza o Abilità: Fuocardore
EVs:
Fuocobomba
Sprizzalampo
Extrarapido
Zuffa

Veramente forte, se volete potete aggiungere EVs all' Attacco Speciale.

Cloyster Physical Sweeper, Power Upper
@ Focalnastro oppure Mentalerba (o Erbachiara, è lo strumento che nega il calo delle statistiche)
Natura: Allegra
Abilità: Abillegame
EVs:
Gettaguscio
Conchilama
Gelolancia
Cadutamassi

Ultimo Pokemon, ma non per ordine di importanza: infatti tutto è iniziato da qui.. e tutto finirà da qui XD
Veramente forte, aiutatemi per lo strumento.


E così finisce anche questa guida, spazio a commenti, critiche e consigli! :D
Ultima modifica di Azumamaro il 12/09/2011, 18:40, modificato 1 volta in totale.
Pozza Paludosa, Muschio.


Messaggi: 1193
Località: In un posto da dove posso connettermi su PokéTown, altrimenti non avrei postato tanto qui o_o
ottima guida
Strumento per Cloyster? Focalnastro, ovviamente
Bah... una firma? E come firmo al computer, scrivo sullo schermo? Immagine


Messaggi: 946
Località: Seduto sulla sedia, davanti al computer.
Io lo gioco con quell' Erba lì, ma hai ragione tu xD
Pozza Paludosa, Muschio.


Messaggi: 946
Località: Seduto sulla sedia, davanti al computer.
Altri commenti?
Pozza Paludosa, Muschio.


Messaggi: 115
E questo sarebbe uno team più forti?
Immagine
4 pokèmon deboli a Terrakion(tra cui mienshao è OHKO con Close Combact)... e poi Articuno Special Sweeper con geloscheggia fà schifo...
Per ora mi fermo qui e correggi quegli errori del team.


Messaggi: 946
Località: Seduto sulla sedia, davanti al computer.
Ti consiglio di imparare a leggere e a giocare ;)
Articuno Special Sweeper potrebbe non essere OU, ma con Geloscheggia otteniamo una buona priority che rompe Focalnastro avversario.
Terrakion mi uccide? Che sciocchezza xD
Cloyster usa Gettaguscio e poi Gelolancia Omg...
Arcanine gode mentre Terrakion fallisce Terremoto e usa Zuffa.
Salamence lo ammazza.
Donphan può anche lui usare Terremoto.
Mienshao con Bruciapelo priva l' utilizzo di Focalnastro.

Vediamo... Terrakion è sempre un problema?


P.S: Ho capito che potresti essere arrabbiato con me perchè ho detto che la tua Guida è un po' corta e sintetica ma questo non ti giustifica a trovare errori inesistenti nel mio lavoro :)
Pozza Paludosa, Muschio.


Messaggi: 115
Mi sà che tu non hai capito niente di battling
Terrakion Ouspedaa salamence ed è OHKO con stone edge.
Articuno è OHKO con Stone Endge.
Cloyster è OHKO con Close Combact se è max damage o se è colpito dalle stealt.
Tu speri nella fortuna che missi Stone Edge per ammazzare terrakion con Arcanine?
Bah quello che non capisce di battling sei tu.
P.S.Nella tua guida gli errori ci sono e non dare come esempio quel team.


Messaggi: 115
Ho sbagliato pulsante Sorry.O_O
Ultima modifica di Lucax88 il 13/09/2011, 19:45, modificato 1 volta in totale.


Messaggi: 946
Località: Seduto sulla sedia, davanti al computer.
Lol?

Salamence entra come Revenge Killer (per chi non lo sa, è uno Sweeper mandato dopo l' uccisione di un Pokemon del team per fare letteralmente piazza pulita) e con una Danza ammazza Terrakion.
Sono d' accordo con Articuno che gioca senza Focalnastro quindi Pietrataglio è un problema. Però se riduciamo Terrakion a poco Geloscheggia lo uccide.
Cloyster ha Focalnastro non lo uccidi con un colpo. Stealth Rock? Abbiamo Donphan apposta...
Di solito Terrakion contro Arcanine usa Terremoto (superefficace, sicuro e prudente rispetto a Zuffa col malus delle Difese) quindi ecco il Palloncino e poi Zuffa.

Come vedi in realtà le cose le so, questo team è molto semplice da usare perchè è molto offensivo. Non c'è bisogno di tanti Annoyer/Wall per scervellare il povero utente nel primo team.
Pozza Paludosa, Muschio.


Messaggi: 60
Luca a vedere da come ti comporti deduco 2 cose:
- Sei vendicativo.
- Sei maleducato.
Giustifico: vendicativo perché per un innocuo commentino tra l'altro verissimo alla tua "guida" vieni qui a sputare sentenze su una guida molto migliore della tua; Maleducato perché comunque la si pensi ci sono modi e modi di commentare.
Se davvero ne sai tanto di battling come dici, invece di criticare gli altri per ripicca usa le tue energie per fare una guida seria su Panciamburo, una guida in cui metti le tue immense conoscenze e non cose a caso copincollate da internet.
Prima di tutto Terrakion non è praticamente mai Lead di un team, per cui prima di tutto deve riuscire ad entrare in campo. Se anche dovesse riuscirci, sai che basta fare?

1) Terrakion Outspeeda il pokémon e lo Sconfigge;
2) Entra in campo Cloyster ad esempio;
3) Terrakion usa Zuffa, ma a Cloyster resta un PS per Focalnastro;
4) Cloyster usa Gettaguscio;
5) Cloyster Outspeeda Terrakion e usa Gelolancia ad esempio;
Fine del team avversario.

Se poi l'avversario dovesse disporre di una mossa Priority, il resto del Team di Azuma è abbastanza potente da cavarsela anche senza Cloyster. Capito il concetto?


Messaggi: 115
LOL ho sbagliato pulsante e ho fatto due post.
Esistono i Terrakion Scarfed che Ouspedano Salamence dopo un dragon dance
Sono d' accordo con Articuno che gioca senza Focalnastro quindi Pietrataglio è un problema. Però se riduciamo Terrakion a poco Geloscheggia lo uccide.

non ho capito come come ammazzi terrakion con geloscheggia...
Di solito terrakion stà nei sand team quindi Cloyster non è un problema comunque non basta di certo cloyster per battere un team ed esiste lo switch.
Riguardo arcanine usiamo Pietrataglio qual'è il problema?
Comunque troppo debole al tipo roccia io articuno lo leverei...non lo vedo adatto come sweeper...
Poi booh fà come vuoi
Per Salamence:
Fatti gli affari tuoi.


Messaggi: 946
Località: Seduto sulla sedia, davanti al computer.
Terrakion in un Sand Team? O ho fatto poche battaglie oppure non l'ho mai visto °_°
Articuno lo ammazza se Terrakion ha subito dei danni
Di solito terrakion stà nei sand team quindi Cloyster non è un problema comunque non basta di certo cloyster per battere un team ed esiste lo switch.


Sei proprio tu che dici che poi battere il mio team con Terrakion Omg.
Di Terrakion ne ho affrontati tanti e sono forti non c'è dubbio. Ma dire che mi ammazza il team è esagerato (ripeto ne ho affrontati molti). L' unico team che mi ha dato difficoltà è il Distortozona che è complicato.
Il problema di Pietrataglio è semplice: scarsa precisione.
Articuno troppo debole a Roccia? Dov' è il problema? Si switcha no? L'hai detto anche tu...

Comunque non rivolgerti così a Salamence non mi sembra giusto.

Con questo spero di finire questo litigio perchè io MI SONO IMPEGNATO PER SCRIVERE QUESTO TOPIC FATTO PER AIUTARE GLI UTENTI, NON PER DISCUTERE CON GENTE CHE SE LA PRENDE PERCHE' E' INFANTILE.
Pozza Paludosa, Muschio.


Messaggi: 115
Infantile IO?
SESE
Vabbè chiudiamo qui tanto sai che me ne frega.


Messaggi: 374
Località: Arcipelago di Muthos
Che ne dite di darci una calmata? °_°

Da quel che ho letto non posso fare altro che quotare Azuma e Salamence, Cloyster è un ottimo Pokémon. Io lo uso con Erbachiara, ma spesso me lo ammazzano perché gioco in triplo :eheh

E poi perché prendersela tanto? Questi Topic servono APPOSTA per discutere sulle strategie dei Pokémon, ma dire "tu non hai capito niente di battling" mi sembra poco poco pesante °_°

La distortozona è troppo powa, tra l'altro :_:
HATERS GONNA HATE

Immagine


Messaggi: 1193
Località: In un posto da dove posso connettermi su PokéTown, altrimenti non avrei postato tanto qui o_o
beh, a questo punto mi sento ancora più obbligato a dare un consiglio/parere, anche solo per spezzare l'inutile atmosfera icavolata creatasi, da quanto ho capito, per una giusta critica alla gruida su Panciamburo...

Azu, secondo me Salamence è stato aggiunto un po' a caso. Io quando buildo un team scelgo un pkmn (due se voglio usare una combo particolare) e ci metto attorno quelli che coprono le sue debolezze (e fin qui ci siamo) e poi, se rimane spazio e i pkmn compensano già i loro punti deboli, aggiungo un altro ancora che aiuti a rafforzare le difese contro i tipi più scoperti (es: ho un team di 5 pkmn con poche debolezze comuni, di cui 2 coperte benissimo, 3 bene e 3 poco, quindi metto un Pokémon che copra le debolezze poco coperte senza aggiungere altre debolezze sue). Io personalmente faccio così, se tu la pensi in un altro modo... beh, hai lasciato spazio ai commenti ^^
Bah... una firma? E come firmo al computer, scrivo sullo schermo? Immagine

Prossimo

Torna a Pokémon University