Fan-Fiction : The Real Life of Poketown 
 Puntata 5-A : La decisione di Stefano
Stefano : Ancora non mi hai detto il tuo nome ! Come ti chiami ? 
Ragazzo : Gabry , e ti consiglierei di non rivelarlo a nessuno , altrimenti ti uccido ! 
Stefano : Ah ! Ah ! Ah ! 
Gabry : Non sto scherzando ... 
Stefano : Ah ... d’accordo ! Come hai fatto a trovare questa stanza così velocemente ? Sembrava quasi che conoscessi bene questo posto . 
Gabry : In effetti , ho studiato a lungo la mappa di questo edificio . Io faccio parte di una squadra speciale che tu sicuramente conoscerai . Si chiama "i Guardiani" ! 
Stefano : Veramente non ne ero a conoscenza ... Ho soltanto letto questo foglietto e ... Oh , no ! La ragazza ! Dobbiamo andarla a salvare ! 
Gabry : Non ti preoccupare . Avevamo un appuntamento qui e me lo ha dato lei , proprio alcuni minuti fa ! 
Gabry sorrideva dicendo ciò poi , pensando a cosa aveva appena detto Stefano , guardò allarmato Stefano . 
Gabry  : Non ne eri a conoscenza ? Fammi vedere questo foglietto ... 
Mentre Gabry afferrò il foglietto di Stefano , si sentirono alcuni passi da fuori dello stanzino . Gabry e Stefano si bloccarono , evitando di fare meno rumore possibile . Il rumore dei passi si sentiva più forte , fino a quando non si fermarono davanti allo stanzino . Stefano pensava che fosse un altro Soldato . Se avesse avuto ragione , sarebbero stati sconfitti velocemente , dato che non avevano fatto recuperare totalmente le energie ai loro pokémon . La maniglia si abbassò e la porta si aprì . Entrò una figura alta e femminile , con l'uniforme del Team Chaos . 
Soldata  : Voi che ci fate qui ? 
Gabry : Ma tu sei … 
Gabry era pronto a lanciare una delle sue sfere per cominciare di nuovo una battaglia pokémon , ma tirò un sospiro di sollievo quando la ragazza sorrise e a braccia aperte corse verso Arcanine . 
Soldata  : Cucciolone ! Come stai ? 
Arcanine  : WOF ! 
 Ruggì contento Arcanine , leccando affettuosamente la mano della ragazza .
Nel frattempo Gabry si era seduto su uno scatololone in un angolo , aspettando che la ragazza e il pokémon abbiano finito di salutarsi . L’unico a sembrare fuori posto era Stefano : con uno sguardo sorpreso guardava Gabry rilassarsi , mentre un altro componente del Team Chaos era vicino a loro.  
 Soldata : Poverino ! Ti ha trattato male questo brutto , eh ? Ti sono mancata  , cucciolone ? 
 Gabry  : Tzè ! Guarda che sfacciata … E’ pur sempre un pokémon di altissimo livello ed ha combattuto egregiamente senza la tua presenza . Dovresti scambiarlo con uno dei miei …
Stefano guardò la ragazza , poi Gabry , infine di nuovo la ragazzo . Deciso , andò vicino alla soldata e , lasciando mostrare la sua insicurezza , Stefano chiese 
 Stefano  : Scusa , tu esattamente … chi sei ? 
 Gabry  : Ah , già ! Ancora non ti ho presentato a lei ! Lui è Ranocchia , un utente di PokéTown che ho trovato nelle celle .
 Stefano  : GRR !!! 
 Soldata  : Piacere , io sono la Grande Condottiera dei Pokémon Leggenda . In tutta la città sono conosciuta come la Leggendaria Allenatrice dai Pokémon misteriosi e su Extranet sono Colei che Percorre la Strada della Verità , ma tutti mi chiamano … 
 La Soldata lanciò un piccolo oggetto in aria e , prendendo in mano una delle sue sfere poké , si alzò in piedi con lo sguardo rivolto altrove , con accanto il suo Arcanine con lo sguardo fiero . 
 Soldata  : … l’insuperabile PIKA ! 
 Arcanine ruggì maestosamente e il piccolo oggetto che Pika aveva lanciato in aria esplose in una manciata di coriandoli colorati . 
 Stefano  : Eh ? 
 Stefano assistette allo spettacolo in piedi , senza proferir parola , come stupito . Gabry invece sorrise seduto sullo scatolone . 
 Pika  : Io appartengo alla segreta organizzazione chiamata “I Guardiani”  insieme a quell’essere amorfo di Gabry . 
 Gabry  : Amorfo ? 
 Pika  : Insieme a noi due , c’è anche un terzo utente di PokéTown chiamato … 
 Stefano  : Neo-Xari ? 
 Pika  : Già ! 
 rispose sorridendo Pika . Dopodichè prese una pistola che teneva riposta dietro di sé e la puntò alla fronte di Stefano . Quest’ultimo rimase paralizzato dallo spavento , incapace di eseguire alcunché per difendersi .
 Pika  : Conosci troppe notizie riguardo la nostra organizzazione . forse è il caso di metterti a tacere … 
Gabry   : Non è il caso , Pika . A quanto pare è riuscito a sapere della nostra organizzazione senza nemmeno conoscere il fondatore . 
 Gabry stava tranquillamente discutendo con Pika , sorvolando completamente che Stefano poteva rimanere ucciso . Intanto Stefano stava rabbrividendo alla visione di quell’arma puntata su di lui. 
Gabry   : In un modo o nell’altro , può tornarci utile . 
Pika   : Uhm … come vuoi , Gabry ! 
 Pika ripose l’arma nel fodero , passandosi poi una mano nei capelli mentre si avvicinava ad Arcanine , accarezzandolo . Stefano cascò a terra , ancora terrorizzato di cosa sarebbe potuto accadere .
 Gabry  : Non hai nulla di preoccuparti ! La pistola che possiede Pika è una Magnum modificata , in grado di sparare piccoli dardi sonniferi . Due o tre gocce di quella sostanza che li ricopre, sarebbero in grado di tramortire anche un Wailord infuriato . Bè … forse più di tre gocce , ma l’effetto è terrificante .
 Pika   : Spero che almeno conosca il … come si chiama … L’ho appena visto nel corridoio …
 Gabry   : Cosa ? C’è qualcun’altro nel corridoio ? Dobbiamo preoccuparci ? 
 Pika  : No , no . E’ un tipo strano , chiamato … ShinySquirtle , soprannominato il Poeta Mascherato della Town . 
 Stefano  : Che ? 
 Gabry  : E che ruolo ha in questa situazione ? 
 Pika continuò ad accarezzare il suo Arcanine , poi si voltò con un’aria seria 
 Pika  : Non è un Soldato del Team Chaos , infatti mi ha anche aiutato in un combattimento . E’ un tipo misterioso che lascia indizi e oggetti ovunque , con accanto sempre una piccola strofa in rima . 
 Gabry  : Indizi e oggetti ? A quale scopo ? 
 Pika  : Nelle sue strofe che lascia scritte accanto ammette che siano di grande importanza per chi voglia raggiungere il suo obiettivo … In ogni caso mi ha lasciata con una tessera magnetica che mi ha permesso di prendere la loro uniforme .
 Stefano : Umpf ! Potrebbe starne fuori da questa storia , invece in questo modo si è reso solo nemico del Team Chaos . 
 Gabry  : Evidentemente anche lui ha una missione da portare a compimento , come tutti gli utenti di PokéTown che si trovano in questo edificio . 
 Pika si alzò in piedi e accostò l’orecchio alla porta dello stanzino . In lontananza si sentono strani rumori , molto probabilmente sarà una lotta pokémon . 
 Pika  : Dobbiamo andarcene . Arcanine torna nella sfera ! 
 Il pokémon di fuoco rientrò nella sfera di Pika . Stefano e Gabry diedero un’occhiata ai corpi svenuti dei due soldati del Team Chaos in fondo allo stanzino . 
 Gabry  : Dormiranno ancora per un po’ …
 Stefano  : Gabry . Dove stiamo andando ?
 Gabry  : Come prima cosa , dobbiamo ritrovare Neo-Xari . Se lui si trova qui , allora c’è qualcosa di molto importante di cui occuparci . 
 Pika  : La riuscita della missione è influenzata dalla presenza di questa Ranocchia … 
 Stefano  : Ancora con questa storia ? Il mio nome è Stefano , lo volete capire o no ? 
 Pika  : … 
 Gabry  : Stefano , forse sarebbe meglio che ti troviamo un altro nascondiglio . 
 Stefano  : Neanche per idea ! Io vengo con voi . Non sono un bambino che si sa badare da solo . 
 Pika  : No . E’ troppo pericoloso . Alla prima uscita da questo edificio che troviamo , o un nascondiglio sicuro , ti dovremo lasciare . 
 Stefano  : Ma … 
 Gabry  : Non discutere , Stefano . Se davvero ti ritieni un ragazzo maturo , non faresti tutte queste storie , ma accetteresti la condizione che ti propone Pika . 
 Stefano abbasso lo sguardo , analizzando la situazione che gli si presentava davanti . Dopotutto anche lui stesso avrebbe preferito stare alla larga da questa situazione. Pika e Gabry lo stanno facendo per lui , per il suo bene . Alla fine prese una decisione . 
 Stefano  : No , ho ditto che voglio venire anchio e così sarà !
 Gabry perse ogni speranza .
 Stefano  : No , stavo scherzando . Quando sarà il momento mi faro da parte . E’ giusto che sia così … 
 Pika  : E’ la prima cosa sensata che ti ho sentito dire da quando ti ho conosciuto ! 
 Gabry  : E non sarà l’ultima , vero Stefano ? 
 Stefano  : già ! Ma adesso … 
 Stefano , Gabry e Pika  : … E’ ora di andare ! 
 Pika aprì la porta dello stanzino , pronta a qualsiasi minaccia che le sarebbe posta davanti a lei e al suo gruppo . 
 Gabry  : Non vedo l’ora che te ne vai , Ranocchia … 
 Stefano  : Umpf , Amorfo … 
 Gabry  : Amorfo a chi ? 
 Mentre I due ragazzi si lasciarono prendere dal litigio , Pika si fermò 
 Gabry  : Cosa c’è , Pika ? 
 Pika  : L’unica via che non è bloccata , prima di incontrarvi , erano questi laboratori . Qualcuno è stato qui e l’ha bloccata! 
 Pochi passi dallo stanzino , vi era una porta bloccata elettronicamente . Non vi è alcuna serratura , ma soltanto un lettore magnetico e una piccola tastiera elettronica con 21 tasti . Sopra ogni tasto vi era una lettera dell’alfabeto italiano , dalla A alla Z escludendo J,K e le altre lettere straniere . A fianco della porta vi è una targhetta in plastica con su scritto “PLESSO LABORATORI” . 
 Stefano  : E adesso ? 
 Gabry  : Dannazione ! 
 SBAM ! 
 Gabry diede un pugno non particolarmente potente sulla porta , ma essa non diede segni di rottura . 
 Pika : Non agitarti , Gabry … Ehi . C’è qualcosa a terra ! 
 Un rotolo giallastro stava a terra arrotolato da un nastro rosso con due lettere in oro : SS . 
Pika raccolse il rotolo 
 Stefano  : E questo ? 
 Pika  : E’ uno degli indizi di cui vi parlavo . Il Poeta Mascherato ci vuole dare una mano . 
 Gabry  : Io non mi fiderei completamente di lui . Se ci volesse veramente aiutare , ci avrebbe lasciato direttamente la porta . Quel buffone … 
 Pika  : Non dire così di ShinySquirtle ! 
 Pika strappò il nastro rosso e srotolò la pergamena . Vi erano scritte poche frasi in rima e uno strano codice . 
 Stefano  : Cosa dice ? 
 Pika  : Adesso leggo … 
Nobili allenatori , se dalla porta volete passare
un quesito dovrete completare .
Se la risposta errata sarà 
di voi non so cosa ne rimarrà
U , D , T , Q , C , S , S , O , N , ?
Orsù , ora ragionate 
E non fate baggianate .
La lettera soluzione dovete inserire
e in questo modo l’indovinello finire .
Firmato 
Il Poeta Mascherato
 Gabry  : Ma che è ? 
 Stefano  : Da quale manicomio è scappato ? 
 Pika  : Però ha il suo fascino … così misterioso .
 Stefano e Gabry  : Ah , ah , ah ! 
 Gabry  : Ora siamo seri . La soluzione è una lettera , se non sbaglio  
 Pika  : Sì . In pratica , la sequenza di lettere termina con un punto interrogativo … 
 Stefano  : … che sarà la lettera mancante , ovverò il codice della porta ! 
 Gabry : Solo una lettera ? Di solito I codici elettronici sono composti da tanti numeri e lettere … 
 Pika  : Il Poeta Mascherato dice che il codice è solo una lettera , quindi su questo non abbiamo problemi , ma quale sarà ? 
 Stefano  : Facile , la P ! 
 Stefano avvicinò un dito alla tastiera , ma Gabry lo bloccò in tempo . 
 Gabry  : Non puoi fare questi tentativi senza un minimo di ragionamento . Hai sentito l’indovinello ? Se sbagliamo potrà accaderci qualcosa non piacevole !
 Stefano  : Ma , io … La P indica il Punto interrogativo ! 
 Pika  : Non è quella la soluzione ! E le altre lettere prima ? A cosa servono ? Sicuramente non per mandarci fuori strada ! 
 Stefano  : Io la mia soluzione ce l’ho ! Se non avete un’altra soluzione più plausibile , allora useremo la mia ! 
 Gabry  : Che situazione ! 
 Accidenti , che guaio ! Pur essendosi unito un altro elemento valido al gruppo di Stefano , ci sono ostacoli che sembrano insuperabili . La porta bloccata ha un codice elettronico che la apre , ma cosa accadrà se il codice inserito fosse errato ? Non ci sono scusanti , bisogna risolvere l’indovinello del Poeta Mascherato per poter andare avanti . E tu ? Sì , proprio tu che stai leggendo queste righe ! Vuoi che Stefano , Gabry e Pika facciano una brutta fine ? Sapevo che non lo volevi , quindi ti propongo una sfida : risolvi l’indovinello di ShinySquirtle prima di tre giorni dalla pubblicazione di questa puntata e sarai tu a rendere salva la continuità della loro missione ! Manda un messaggio privato a Ranma , dicendo quale secondo te è la lettera che risolve l’indovinello e per quale motivo è quella lettera . Se sarai così abile , potrai vincere un viaggio turistico a PokéTown di prima classe con le seguenti mete turistiche : Arene , Continente , Palestre , Area Forum , Area Chat e molti altri posti da favola ! Cosa aspetti ? Spremi le tue meningi e trova la soluzione .
In più , in palio una bellissima statuetta d’oro a 24 Carati di un bel Nisba o Nosba a tua scelta (Nosba è il padre di Nisba) . Il destino di Stefano e dei suoi compagni è nelle tue mani … Alla prossima puntata !!! 
NEXT EPISODE : 
Se , se . Ti piacerebbe sapere cosa accade , eh ?