Introduzione - Mappa - Parte 1 (M. Carbone) - Parte 2 (M. Bosco) - Parte 3 (M. Ciottolo) - Parte 4 (M. Acquitrino) - Parte 5 (M. Vestigia)

Parte 6 (M. Cava) - Parte 7 (M. Ghiacciolo) - Parte 8 (M. Faro) - Parte 9 (Lega Pokémon) - Parte 10 (Parco Lotta)

Adesso che possiamo usare Scalaroccia

Prima di procedere vediamo di recuperare qualche oggetto  che prima era inaccessibile senza Scalaroccia:

Nella parte Est del Percorso 211, dopo aver liberato il passaggio con Spaccaroccia, possiamo usare Scalaroccia per raggiungere la MT29 (Psichico), sempre qui possiamo trovare un unità di Zinco nascosta.

Nel Percorso 213 ci sono vari punti dove utilizzare Scalaroccia, così saremo in grado di raccogliere la MT05 (Boato) e vari oggetti nascosti: Max Revive, Proteina e Caramella Rara. Inoltre abbiamo la possibilità di raggiungere una casa prima inaccessibile dove ricevere una applicazione per il PokéKron: Lancia Monete, niente di più di quello che dice il nome: una semplice applicazione per fare testa o croce.

Più a nord vediamo una oggetto dentro un giardinetto: per raggiungerlo dobbiamo seguire un percorso semi nascosto iniziando di fianco all'edificio: una volta raggiunta scoprire essere la MT85 (Mangiasogni).

Non si tratta quindi della chiave per l'hotel! Se ancora non lo avete fatto, guardate l'immagine di lato. Questa invece la troviamo nascosta nei pressi dell'entrata del Percorso 213: anche questo incubo (si non ci dormivo a capire dove fosse la chiave!) è risolto. Ora possiamo entrare e verremo ricompensati per la fatica con un Lavottino.

Uno dei primi oggetti che son andato a recuperare è quello situato a Rupepoli! Finalmente! Usiamo Scalaroccia e raccogliamo il Gonfioaroma. Non vedevo l'ora di scoprire cosa fosse ^^

Nel Percorso 210 utilizzando Scalaroccia nei pressi dei ponti potremo raggiungere un allenatore e poco più in la una casa: al suo interno una anziana signora insegnerà la devastante tecnica Draco Meteor a un nostro Pokémon di tipo Drago! Attenzione lo farà solo se la felicità è al massimo.

Nel Percorso 216, si proprio in mezzo alla neve! Vicino alla casa dove poteva utilizzare il letto per riposare possiamo usare Scalaroccia per accedere ad un area segreta con vari allenatori dove troveremo ottimi oggetti: Mentalerba, HP Su, MT13 (Geloraggio). Eccezionale veramente!

Credo sia tutto, adesso torniamo alla Riva Arguzia dove il passaggio per entrare al lago si è liberato.

Lago Arguzia (Lake Acuity)

Una volta al lago vedremo il nostro caro rivale combattere con Giovia. Dopo che verrà sconfitta Giovia dirà di aver catturato il Pokémon del lago e che, adesso che la sua missione è completa, si dirigerà alla Sede Galassia, quindi se ne andrà. Quindi.. dato che ci han detto dove si nascondo, direi che è un ottima idea andare subito a Rupepoli!

Rupepoli (Veilstone City)

Dirigiamoci verso il grande edificio nell'angolo in alto a destra della città

Non c'è modo di entrare, anzi si.. parliamo con il Galactico, che terrorizzato, scapperà via lasciando cadere la chiave! Raccogliamola e dirigiamoci nei magazzini, dove avevamo preso VOLO.

Usiamo la Depochiave (Storage Key), raccogliamo la Neropietra, e quindi dirigiamoci dentro l'edificio.

Sede Galassia (Galactic Veilstone Building)

Questo posto mi ricorda molto gli edifici del Team Rocket nei vecchi giochi! Se ci fate caso è veramente molto simile!^^

La porta a nord è bloccata con un altra chiave, quindi dovremo dirigerci a destra. Lungo la strada si trovano due Galactici, e una piccola stanza che contiene una vitamina: Zinco.

Saliamo le scale, e ci ritroveremo in una stanza con un Galactico che non ci sfiderà ma ci spiegherà il funzionamento dei pannelli di teletrasporto. Continuiamo a salire le scale.

Sconfiggiamo il Galactico di fronte ai due Warp: utilizzando il warp sulla destra troveremo la MT49 (Scippo). Torniamo indietro e utilizziamo il warp sulla sinistra: verremo teletrasportati in un altra stanza con un altro warp. Usiamolo e ci ritroveremo in una nuova stanza. Saliamo le scale, sconfiggiamo il Galactico più debole di tutta la storia. Adesso ci troviamo vicino a una scala e un altro warp. Iniziamo con il prendere il warp, questo ci porterà in una nuova stanza: scendiamo le scale che ci porteranno da uno Scienziato e un altra scala. Scendiamo e ci ritroveremo alla base dell'edificio. Qui raccogliamo la MT36 (Fangobomba) e la Galachiave (Galactic Key). Torniamo indietro, e questa volta saliamo le scale: apriamo la porta chiusa con la chiave e raccogliamo la MT21 (Frustrazione).

Usciamo dal magazzino e dirigiamoci all'edificio vero e proprio. Apriamo la porta con la Galachiave e procediamo salendo le scale. Dopo aver sconfitto i due Galactici che fanno la guardia ci si prospettano tre warp: uno all'interno della stanza a nord, e due sulla destra. Uno dei due warp nella stanza sulla destra ci porta a un Max Revive. Mentre il warp che ci interessa è quello nella stanza a nord.

Adesso dovremmo ritrovarci in una stanza con dei letti. Possiamo usare i letti per curare i nostri Pokémon. Quando pronti saliamo le scale.

Proseguiamo finchè non raggiungiamo due warp: quello sulla sinistra ci porta ad una serie di scale: salviamo la partita e apriamo la porta per trovare Cyrus. Il Boss del Team Galassia.

E' arrivato il momento di dargli una bella lezione!
Per questa battaglia Cyrus utilizzerà tre Pokémon:

Cyrus
Murkrow Livello 40
Sneasel Livello 43
Golbat Livello 40

Gli attacchi di tipo Roccia sono particolarmente efficaci contro tutti i suoi Pokémon. Dopo averlo sconfitto ci regalerà una Master Ball. E ci dirà dove sono nascosti i tre Pokémon Leggendari, quindi si dirigerà verso Mt. Corona. Per raggiungere il trio leggendario utilizziamo il warp sulla destra indicatoci da Cyrus.

Continuiamo a camminare nell'area segreta finchè non raggiungiamo una porta: all'interno della stanza si trova Saturno e il trio leggendario. Sembra non essere d'accordo con la decisione del suo capo e vuole rifarsi della sconfitta di poco tempo fa e ci sfiderà.

Praticamente nessuna novità nel suo team, mettiamolo fuori combattimento!

Commander Saturno
Kadabra Livello 38
Toxicroak Livello 40
Bronzor Livello 38

Dopo averlo sconfitto Saturno ci rivelerà che Cyrus aveva già ottenuto quello che gli serviva per creare il suo mondo e ora ha solo bisogno di raggiungere Mt. Corona. Premiamo il bottone sulla console per liberare tutti i Pokémon. Una volta premuto il trio leggendario sparirà. Finalmente liberi! Che sollievo... anche questa è fatta. E adesso dirigiamoci a Mt. Corona per fermare Cyrus.

Mt. Corona (lato sud)

E' consigliabile fare questa parte del gioco di notte per poter utilizzare le ScuroBall (decisamente più efficaci delle Ultra Ball). Prima di entrare facciamone una buona scorta a breve saremo in grado di catturare il nostro primo leggendario: Dialga su Diamante, Palkia su Perla.

Quando pronti entriamo nel Mt. Corona da sud (nel Percorso 208) e usiamo Surf nella parte più a nord:

Quindi utilizziamo Scalaroccia e proseguiamo salendo le scale. Qui possiamo trovare una Max Potion e un Etere nascosto nella roccia vicina. Saliamo le scale per procedere. Nella parte in basso a sinistra della stanza si trova un uscita che ci porta nel Percorso 207 dove possiamo utilizzare Scalaroccia per raggiungere la MT80 (Frana).

Nella parte più profonda della caverna troveremo un'apertura nel muro (sigillata da alcuni geroglifici se non abbiamo svolto tutti i punti della storia... giusto una sicurezza se vogliamo provare a venire qui prima del tempo). Entriamo e proseguiamo su per le scale. L'ultima scala ci porterà alla cima del Mt. Corona.

Cima del Mt. Corona

Neve e ancora neve.. proprio come a Nevepoli. Ogni battaglia sarà caratterizzata dalla Grandine.

Dirigiamoci a sinistra, quindi a nord. Usiamo Scalaroccia sulla parete scalabile. Qui usiamo Scalaroccia nuovamente per trovare una Pepita nascosta nella roccia. Torniamo giu. Sulla destra si trova una caverna con dentro un lago e una cascata. Niente di interessante al momento, possiamo evitarla, dirigiamoci a sinistra.

Utilizziamo forza per spostare il masso e dirigiamoci verso l'entrata della prossima caverna.

Dentro la caverna utilizziamo Scalaroccia per raggiungere un Galactico. Sconfiggiamolo e continuiamo lungo la strada. Sulla destra si trova l'uscita. Dirigiamoci a nord, quindi scendiamo nel crepaccio: qui si trova una piccola caverna ma non potremo procedere finchè il Team Galassia si trova sul Mt. Corona (una volta che il monte sarà libero potremo prendere questo percorso per raggiungere la MT02 (Dragartigli) ed uscire dal Mt. Corona al lato nord). Non entriamo nella caverna ma utilizziamo Scalaroccia sulla parete. Dirigiamoci sempre verso sinistra finchè non raggiungiamo una nuova entrata nella montagna. Seguiamo il piccolo tunnel sconfiggendo vari Galactici finchè non ci ritroviamo vicino all'uscita.

Ci troviamo in questo momento sulla sommità del monte, il luogo che è conosciuto come Vetta Lancia (Spear Pillar). Sconfiggiamo i due Galactici di guardia e dirigiamoci verso nord dove ci aspettano minacciosi: Martes, Giova e Cyrus.

Dopo una serie di dialoghi Cyrus proseguirà a risvegliare il Pokémon leggendario. Segue una delle scene più belle di tutta la storia dei giochi Pokémon. Salviamo la partita e andiamo avanti, pronti a froteggiare Martes e Giovia in una sfida 2vs2 assieme al nostro rivale.

In questa battaglia affronteremo i soliti Pokémon dei due comandanti, solo di qualche livello più alti.

Commander Martes
Golbat Livello 42
Purugly Livello 45
Bronzor Livello 41
Commander Giovia
Bronzor Livello 41
Skuntank Livello 46
Golbat Livello 41

Durante il combattimento lasciamo un Bronzor in vita: infatti il Munchlax di Diamante non sarà di grande aiuto ed affrontare Purugly e Skuntank allo stesso tempo, o peggio ancora i due Golbat, potrebbe rivelarsi fatale.

Dopo averli sconfitti Diamante curerà i nostri Pokémon e scapperà via. Tocca a noi finire questa brutta storia. Cyrus ordinerà a Dialga (o Palkia) di utilizzare i suoi poteri devastanti per creare il suo mondo. Interverrà all'improvviso il trio Leggendario che abbiamo precedentemente liberato a fermare Dialga (o Palkia). Ora è il tempo di fronteggiare Cyrus nella battaglia decisiva!

La sua squadra è notevolmente migliorata dall'ultimo combattimento:

Cyrus
  Honchkrow Livello 45
  Weavile Livello 48
  Crobat Livello 46
Gyarados Livello 45

Anche se piuttosto cresciuti i suoi Pokémon son sempre tutti particolarmente deboli a Roccia ed Elettro. Il nostro Luxray dovrebbe facilmente eliminare la sua squadra. Inoltre se abbiamo insegnato Frana o Pietrataglio a qualche Pokémon (Infernape è la scelta migliore) è il momento di utilizzarlo al meglio!

Dopo aver sconfitto Cyrus il Team Galactic andrà via da Mt. Corona. Professor Rowan e Dawn arriveranno per consigliarci di fermare Dialga (o Palkia) per salvare il mondo (evvai! siamo degli eroi).



Salviamo la partita e prepariamo a catturare il Leggendario Livello 47. Riduciamo la vita al minimo e proviamo a paralizzarlo, quindi lanciamo le ScuroBall. Il Professore si congratulerà con noi per l'ottimo lavoro svolto.



Prima di uscire andiamo a raccogliere un oggetto dietro al luogo dove abbiamo appena combattuto. In Diamante troveremo: Adamasfera (potenzia la potenza degli attacchi Acciaio e Drago di Dialga); in Perla: Splendisfera (Potenzia gli attacchi Acqua e Drago di Palkia). 

A questo punto possiamo dirigerci a Arenipoli sulla destra della Riva Valore. Oppure cogliere la ventata di adrenalina per aver salvato il mondo e andare a catturare 3 Pokémon Psico davvero eccezionali: Azelf, Uxie, Mesprit!

Lago Verità (Lake Verity)

Adesso che abbiamo liberato il Trio di Pokémon Leggendari il livello dell'acqua è risalito, quindi possiamo utilizzare Surf nel lago. Nell'angolo in basso a sinistra c'è un piccolo pezzo di terra dove reperire la MT38 (Fuocobomba). Adesso dirigiamoci, sempre Surfando, sulla piccola isoletta al centro.

All'interno troveremo Mesprit. Parliamoci e, al posto di entrare in una battaglia ci verrà mostrata una immagine di Mesprit (aggiunta anche nel Pokedex), e Mesprit svanirà nel nulla.

Il Professor Rowan entrerà nella grotta e ci dirà che possiamo rintracciare la posizione di Mesprit utilizzando un applicazione del Pokétch: Marking Map (se ancora non la abbiamo dirigiamoci alla PokéKron Spa per installarla). La sua posizione verrà identificata con un piccolo simbolo lampeggiante. Per poterlo incontrare basterà trovarsi nella sua stessa posizione e camminare nell'erba alta o surfare nell'acqua. Ma attenzione, come il famoso trio di cani leggendari, una volta incontrato scapperà via immediatamente a meno che non lo fermiamo con Malosguardo. E' al livello 50 e tutti i danni e gli status alternati rimarranno sul Pokémon per il prossimo incontro (quindi attenzione a non avvelenarlo).

Mesprit solitamente si sposta nella zona adiacente a quella dove si trova. Per farlo spostare è sufficiente spostarci da una zona a un altra (anche solo entrare e uscire da un edificio). Per trovarlo consiglio di entrare e uscire da Flemminia, sia a nord che a sud. Quando vedrete nel Marking Map che Mesprit si trova li vicino provate ad avvicinarvi. Ho notato inoltre che utilizzando la bici ci sono alte possibilità che si allontani quando vi avvicinati al luogo dove si trova.

Lago Valore (Lake Valor)

Ritornando a Lago Valore sembra che tutto sia tornato alla normalità: niente più Magikarp che boccheggiano fuori dall'acqua! come a Lago Verità, nell'angolo in basso a sinistra possiamo trovare un piccolo pezzo di terra dove, in questo caso, raccogliere la MT25 (Tuono).

All'interno della caverna al centro del lago Azelf ci aspetta. Salviamo la partita e assicuriamoci di avere un buon numero di ScuroBall e parliamo con Azelf che, anzikè scappare, ci sfiderà. E' al livello 50, attenzione a non metterlo KO, ma non è indifeso: conosce Congiura, un mossa che aumenta di due livelli il suo attacco speciale rendendolo veramente devastante. Cerchiamo di paralizzarlo e portalo a pochi punti vita e incominciamo a lanciare le ScuroBall.

Lago Arguzia (Lake Acuity)

A Lago Arguzia troveremo, come negli altri due laghi, una piccola porzione di terra dove raccogliere la MT14 (Bora). Dirigiamoci al centro del lago ed entriamo nella caverna. Uxie ci aspetta.

Uxie, al contraro di Azelf, punta sulla difesa. Conosce Amnesia che aumenterà notevolmente la sua difesa speciale. Inoltre ci infastidirà con Sbadiglio, che metterà inevitabilmente il nostro Pokémon a nanna dopo un turno. Come da regola: paralizziamolo e mandiamolo a pochi punti vita: incrociamo le dita e iniziamo a lanciare Scuro Ball.

Percorso 222

Il Percorso 222, sulla destra della Riva Valore, è finalmente accessibile. Come molti altri percorsi è possibile seguire due differenti vie parallele per attraversarlo. La parte inferiore è più veloce poiché ci sono molti meno allenatori, ma tanto so già che le seguire entrambe!

Nella parte superiore, parlando con il ragazzo che guarda verso la parte inferiore ricevere la MT56 (Lancio). Alla fine del percorso, usiamo Taglio per recuperare una vitamina: Carboidrati.

Le case nel percorso inferiore non contengono niente di importante: la prima è piena di Pikachu. Nella seconda si trova un pescatore che misurerà i Remoraid che gli porterete: se battete il record riceverete un premio. Alla fine del percorso l'entrata per Arenipoli.

Arenipoli (Sunyshore City)

Appena entrati in città incontreremo Flint, uno sei Superquattro, che ci chiederà di andare a parlare con il capo-capalestra nei pressi del faro per fargli ritornare la voglia di combattere e non lasciare la palestra.

Nella parte più a nord della città si trova una piccola spiaggia dove troveremo qualcuno di familiare ad aspettarci: Jasmine. Si proprio Jasmine una dei capo-palestra di Jotho. Prendendo i ponti sopraelevati possiamo raggiungere il Faro, la Palestra e raccogliere una Pietra Tuono nei pressi della roccia che somiglia a Munchlax. Andiamo a parlare al Capo-palestra nel faro per convincerlo a sfidarci in un incontro spettacolare!

Palestra di Arenipoli (Sunyshore Gym)

Come avrete già capito dalla città in cui ci troviamo, in questa palestra si prediligono i Pokémon di tipo Elettro! Anche qui troviamo un mini-puzzle da risolvere:  ci sono degli interruttori per terra:
verdi: fanno girare le piattaforma di 90° in senso orario
blu: fanno girare le piattaforme di 90° in senso anti-orario
rossi: fanno girare le piattaforme di 180°

Le prime due stanze della palestra non dovrebbero essere un problema, passiamo direttamente alla terza:

Dall'inizio: entriamo nella piattaforma e camminiamo sull'interruttore rosso. Torniamo indietro e andiamo sull'altra piattaforma per premere il pulsante rosso. Scendiamo dalla piattaforma, saliamo le scale e raggiungiamo il fondo della palestra, camminiamo sulla piattaforma e premiamo il pulsante verde, facciamo un passo verso il basso e ritorniamo su per premere l'interruttore verde nuovamente. Proseguiamo lungo il percorso e camminiamo sul pulsante blu. Andiamo verso l'alto, scendiamo le scale e torniamo alla prima stanza. Camminiamo sul pulsante rosso e torniamo indietro, risaliamo le scale e raggiungiamo il Capo-palestra.



Corrado (Volkner) utilizzerà per la battaglia quattro formidabili Pokémon:

Capopalestra Corrado
Raichu Livello 46
Ambipom Livello 47
Luxray Livello 49
Octillery Livello 47

Raichu ha l'abilità Static, che paralizzerà qualsiasi Pokémon che lo attaccherà fisicamente. Come tutti i Pokémon di Corrado Raichu conosce Raggioscossa, un attacco elettrico che ha altissime possibilità di aumentare l'attacco speciale. Purtroppo per lui Raichu ha una difesa bassissima, mandiamolo subito KO con il nostro migliore attacco.

Ambipom è di tipo normale, puntiamo a mandarlo KO con un attacco di tipo Lotta.

Luxray e Octillery sono i suoi Pokémon migliori, ma non hanno anch'essi una buona difesa, mandiamo Ko con Terremoto se a nostra disposizione, altrimenti attacchiamo con i nostri attacchi migliori.

Dopo averlo sconfitto ricevere l'ultima medaglia: La Medaglia Faro che renderà docili e mansueti i Pokémon di qualsiasi livello. Questa medaglia ci permette di usare Cascata fuori dalla battaglia. Inoltre riceveremo la MT57 (Raggioscossa).

Ritorniamo da Jasmine sulla spiaggia per ricevere l'MN07 (Cascata) per iniziare la nostra corsa verso la Lega Pokémon!