Introduzione - Mappa - Parte 1 (M. Carbone) - Parte 2 (M. Bosco) - Parte 3 (M. Ciottolo) - Parte 4 (M. Acquitrino) - Parte 5 (M. Vestigia)

Parte 6 (M. Cava) - Parte 7 (M. Ghiacciolo) - Parte 8 (M. Faro) - Parte 9 (Lega Pokémon) - Parte 10 (Parco Lotta)

Gible e l'entrata segreta della Grotta Labirinto (Wayward Cave)

Adesso che abbiamo la possibilità di usare Forza direi che è un ottima scelta (se abbiamo la pazienza di allenarlo) andare a recuperare un bel Pokémon di tipo Drago: Gible. Dirigiamoci sotto la pista ciclabile, vicino all'entrata della Grotta Labirinto: spostiamoci sotto la pista ciclabile (quando non vedremo più lo sprite del nostro personaggio) e andiamo sempre verso avanti finchè non troviamo un muro: adesso spostiamoci qualche passo verso sinistra e continuiamo ad andare avanti per trovare l'entrata segreta.


Spostiamo con Forza il masso che troviamo subito all'entrata e procediamo dentro la caverna. In quest'area abbiamo ottime possibilità di trovare Gible, utilizziamo delle ScuroBall per catturarlo poiché ci troviamo in un luogo buio. Facendo un po' di attenzione con le marce della Bici (marcia alta: salto lungo, marcia bassa: salto corto) possiamo visitare l'intera caverna per recuperare: Elisir, Grip Claw e l'importantissima MT26 (Terremoto). Direi che è un area opzionale che vale la pena di visitare, inoltre Gible una volta evoluto ci sarà di grande aiuto con il Campione della lega.

Riva Valore (Valor Lakefront)

Ritorniamo a Riva Valore, dove avevamo inseguito il Galactico e dove Camilla ci aveva dato la Pozione segreta, questa volta il passaggio per entrare al lago è libero.

Una volta entrati noteremo subito che il lago è stato completamente svuotato ed il paesaggio è pieno di Magikarp: sembra proprio che siamo arrivati troppo tardi. Facciamoci strada sconfiggendo i vari Galactici che incontriamo ed entriamo nella piccola caverna al centro: all'interno ci aspetta l'ultimo dei tre Comandanti del Team Galactic: Saturno

Saturn ci sfiderà con tre Pokémon:

Commander Saturno
Kadabra Livello 35
Toxicroak Livello 37
Bronzor Livello 35

Dopo averlo sconfitto ci dirà che il suo compito è terminato ed il Pokémon Leggendario è stato estremamente semplice da catturare e che Martes si trova al Lago Verità per catturare il secondo Leggendario. Voliamo a Duefoglie, facciamo visita alla Mamma se abbiamo bisogno di cure, quindi dirigiamoci verso la Riva Verità dove abbiamo ricevuto il nostro primo Pokémon: entriamo nel lago.

Lago Verità (Lake Verity)

Appena entrati troveremo il Professor Rowan che tiene a bada un gruppo di Galactici e ci chiederà di andare ad aiutare Lucinda che è alle prese con Martes. Dirigiamoci verso nord sconfiggendo alcuni Galactici quindi parliamo con Martes per dare il via a una battaglia 2vs2 assieme a Lucinda.

I suoi Pokémon son diventati molto più forti dall'ultima volta che l'abbiamo sfidata:

Commander Mars
Golbat Livello 37
Purugly Livello 39
Bronzor Livello 37

Dopo averla sconfitta ci dirà che il Team Galassia è alle prese con la cattura del trio leggendario: Azelf, Mesprit e Uxie. Ormai è troppo tardi perchè il Pokémon leggendario è stato già inviato al centro di ricerca, quindi se ne andrà. Il Professor Rowan ci dirà di andare a Lago Arguzia sperando di riuscire a salvare l'ultimo dei tre Leggendari. Per poterci arrivare dobbiamo percorrere la parte nord del Monte Corona. Adesso che possiamo usare Forza non avremo problemi ad esplorare questa parte della caverna. Facciamo scorta di medicine perchè ci aspetta una lunga camminata.

Monte Corona (Mt. Coronet)

Prima di avventurarci ci serviranno le MN: Scacciabruma, Forza, Surf, Spaccaroccia.
Ritorniamo all'entrata del Mt. Corona nel Percorso 211 vicino ad Evopoli. Adesso che possiamo usare Forza, spostiamo il masso a nord per recuperare la MT69 (Lucidatura).

Procediamo all'interno della caverna finché non troviamo un paio di scale che portano al piano inferiore: scendiamo ed utilizziamo Scacciabruma per levare la nebbia che ci impedisce la visuale. Dirigiamoci verso nord, eventualmente possiamo scendere verso il lago per usare Surf e recuperare un oggetto: Creta luce. Continuiamo verso nord finchè non troviamo un paio di scale che ci portano giù a un livello intermedio: usiamo Forza per recuperare un altro oggetto: Sabbiasoffice.

Possiamo esplorare interamente l'area per recuperare alcuni medicinali: Revitalizzante, Recupero totale e Max Elisir, altrimenti procediamo sempre verso nord fino a trovare un paio di scale che ci riportano al piano di sopra.

Procediamo nel tunnel finchè non raggiungiamo l'uscita per il Percorso 216.

Percorso 216

Pokémon Selvatici
Snover Sneasel
Meditite Machoke
Graveler Zubat
Notte
Noctowl
Notte
   

In questa area è estremamente difficile proseguire: non solo non possiamo utilizzare la bici, ma poiché ci troviamo in mezzo alla neve non possiamo nemmeno correre (vedendo alcuni allenatori che usano gli Scii io ho sempre sperato di trovare un paio di Scii da usare al posto della Bici.. invano ^^").



Abbiamo due opzioni per proseguire: arrampicarci sui monti per proseguire attraverso i ponti sospesi, oppure arrancare nella neve. Più avanti incontreremo una piccola casetta dove potremo utilizzare il letto per curare i nostri Pokémon.

Percorso 217

Come si suol dire: non c'è peggio al peggio: la Route 217 si trova nel bel mezzo di una nevicata: che rende la visibilità scarsa. Sembra non ci siano indicazioni verso dove proseguire: teniamoci sulla sinistra e andiamo sempre verso nord.



Assicuriamoci di localizzare una piccola casa: all'esterno della casa si trova la MN08 (Scalaroccia), dopo averla raccolta parliamo con l'uomo dentro la casa per ricevere una Lastragelo. Completamente opposta a questa casa si trova un altra casa: dentro una donna ci darà una Spettrotarga. Poco più sopra la Pietra Gelata che farà evolvere Eevee in Glaceon se farà Level Up vicino ad essa.

L'uscita da questa area si trova nell'angolo all'estremo nord sulla sinistra, finchè restiamo sulla sinistra e procediamo verso nord non avremo difficoltà a trovare il passaggio.

Riva Arguzia (Acuity Lakefront)

Il Lago Arguzia si trova a nord, ma l'entrata è bloccata da due Galactici, quindi dirigiamoci a destra per raggiungere Nevepoli (Snowpoint City).

Nevepoli (Snowpoint City)

La città è piccola ed è immersa nella neve, le uniche cose di importanza sono: il traghetto che dopo aver battuto la lega ci porterà alla Survival Area e un allenatore che ci scambierà un Haunter per un Medicham (lo troviamo con facilità fuori dalla città): unica pecca Haunter ha l'oggetto Pietrastante assegnato quindi durante lo scambio non si evolverà =(

Palestra di Nevepoli (Snowpoint Gym)

Andiamo direttamente in palestra: qui si prediligono i Pokémon di tipo Ghiaccio, ma non mancano le eccezioni.
Anche questa palestra ha un piccolo Puzzle per raggiungere il Capo-palestra: forse il più terribile di tutti:

Lo scopo principale è quello di distruggere le Palle di neve scivolandoci contro con velocità per liberare il passaggio. Sul ghiaccio si scivola e le discese di ghiaccio aumentano la velocità. Sono presenti dei pezzi di neve per fermare la corsa.

  1. Una volta entrati in palestra spostiamoci di un passo verso sinistra dalla scalinata per scendere e andiamo avanti: così facendo distruggeremo due palle di neve al centro della palestra.
  2. Giriamoci su noi stesso e torniamo indietro. Questa volta spostiamoci di un passo verso destra rispetto alla scalinata e andiamo avanti: così facendo distruggeremo tre palle di neve al centro.
  3. Andiamo a destra, quindi in alto, ora a sinistra e posizioniamoci sull'ultimo pezzo di neve. Andiamo giù e fermiamoci sulla neve. Scivoliamo a sinistra per distruggere un altra palla di neve.
  4. Andiamo su e fermiamoci sul pezzo di neve, scivoliamo a destra per distruggere un altra palla di neve.
  5. Andiamo verso su, quindi saliamo le scale a destra. Continuiamo a destra fino alla salita e andiamo giù. Ora a sinistra, saliamo le scale, fermiamoci sulla pezza di neve e andiamo verso su fino a sbattere contro una palla di neve. Andiamo a sinistra, quindi giù per fermarci sul pezzo di neve. Buttiamoci a destra per distruggere un altra palla di neve.
  6. Una volta fermi, scendiamo nella zona centrale e saliamo tutte e tre le scale a sinistra. Ci ritroviamo dove eravamo prima, ma questa volta fermiamoci sulla seconda pezza di neve e buttiamoci a destra. Scendiamo di uno sulla pezza di neve e buttiamoci a sinistra per distruggere una palla di neve.
  7. Saliamo nuovamente le gradinate a sinistra, andiamo verso su e fermiamoci sulla palla di neve, buttiamoci sulla destra per distruggere un altra palla di neve.
  8. Arrivati alla scaletta, saliamola, andiamo verso su quindi a sinistra per fermarci sulla pezza di neve a fianco alla palla di neve. Buttiamoci giù, quindi a sinistra, su per la scaletta, questa volta scendiamo, e andiamo a destra fermandoci sulle pezze di neve. Scivoliamo verso su finchè non ci fermeremo sulla pezza di neve (qui un allenatore ci attende). Ancora a sinistra, scendiamo per fermarci sulla palla si neve e buttiamoci a destra per distruggere l'ultima palla di neve.
  9. Scendiamo giù per tornare all'entrata (non usciamo o dovremo rifare tutto), percorriamo il percorso centrale finalmente libero per arrivare dal capo-palestra: Bianca (Candice).



Biancia (Candice) (si vedono le mutandine!!! XD) utilizza quattro Pokémon:

Capopalestra Biancia
Snover Livello 38
Medicham Livello 40
Sneasel Livello 38
Abomasnow Livello 42

Inizierà la battaglia con Snover per creare subito grazie al suo potere una tempesta di neve permanente. Relativamente semplice da battere con un attacco di tipo Fuoco, ma anche Lotta e Volante saranno efficaci.

Medicham è solito utilizzare Granfisico per aumentare Attacco e Difesa, mettiamolo KO il più presto possibile con un attacco di tipo Volante.

Sneasel è molto forte e veloce, ma allo stesso tempo molto debole in difesa, un attacco di tipo lotta ben assestato lo metterà subito al tappeto.



Abomasnow
utilizzerà molto probabilmente come prima mossa Bullo: tentate la fortuna per metterlo KO con un colpo solo oppure cambiate Pokémon per annullare la confusione. Inoltre conosce delle mosse davvero devastanti grazie allo Stab: Slavina e Mazzuolegno.

Dopo averla sconfitta riceveremo la settima medaglia: Medaglia Ghiacciolo e potremo usare Scalaroccia fuori dalle battaglie. Inoltre ricevere la MT72 (Slavina). Tornando alla PokeKron Spa il presidente ci installerà una nuova applicazione: Testa Mosse, utile per testare l'efficacia degli attacchi.

Prosegui con l'ultima parte per sapere come andrà a finire con il Team Galactic!